E-Commerce Mobile: quali priorità?

E-Commerce Mobile: molti si chiedono come muoversi e quali attività iniziare a sviluppare per il proprio progetto.

Ogni anno viene dichiarato come “l’anno del mobile per l’E-Commerce”, e in effetti tutti i dati degli E-Commerce che seguo e quelli pubblicati indicano un forte incremento dell’interesse verso questo canale.

Nel mese di Maggio ho scritto un articolo sui dati del Focus 2014 relativi all’anno 2013. Nel focus c’è una interessante sezione relativa alle priorità di chi vuole sviluppare anche la parte mobile dell’E-Commerce.

Come sappiamo lo sviluppo dei tablet e la tecnologia dei nuovi smartphone impone una presenza di buon livello, non più amatoriale. Fino a qualche tempo fa bastava che il sito si “vedesse” su uno di questi dispositivi per sentirsi tranquilli!

Indice

E-Commerce Mobile oggi

Le cose stanno cambiando: Google ritiene sempre più importante, anche ai fini del posizionamento, la realizzazione di una versione del sito sviluppata espressamente per i dispositivi mobile. E’ anche vero, senza che ce lo dicesse Google che utilizziamo sempre di più questi dispositivi, non solo per informarci ma anche per acquistare, è ovvio che un progetto scadente sotto questo aspetto venga penalizzato. Mia moglie, che mai aveva acquistato in autonomia utilizzando il nostro Mac, da quando ha il suo bel Tablet, si è scoperta un’acquirente e, come lei, moltissimi altri utenti sono diventati acquirenti utilizzando il tablet.

E’ chiaro che queste persone stanno imparando ad utilizzare siti che sono ottimizzati e trascurano (perché difficilmente utilizzabili) quelli che non hanno una versione ottimizzata. Diciamo che prediligono quelli che permettono un’esperienza di acquisto migliore rispetto al “solito”.

Le aziende che hanno iniziato a veder aumentare gli accessi da rete mobile e, in alcuni casi, a trovare anche delle conversioni da questo canale, si stanno domandano se investire e come.

Il Focus del 2014 ci aiuta a capire i movimenti delle aziende.

  • Le aziende che decidono di far partire un investimento in questo senso hanno deciso di realizzare un E-Commerce Mobile su misura. Avranno perciò due versioni del sito, quello visibile dal classico schermo e quello adatto allo schermo ridotto di tablet e affini.
  • Altri hanno scelto di utilizzare la tecnologia delle App che rende la navigazione ancora migliore e più veloce rispetto alla prima scelta. Probabilmente avrà un impatto maggiore sul budget!
  • Chi ha già testato l’esperienza di avere un sito di Commercio Elettronico disponibile in versione mobile, sta iniziando ad utilizzare anche i giusti canali di marketing dedicati SOLO al mobile.

Questa evoluzione aumenterà anche l’impegno delle aziende di marketing nell’avanzare sempre nuove proposte.

E’ anche vero che, per quanto riguarda l’E-Commerce, chi vuole partire oggi con un nuovo progetto, avrà sicuramente una versione Responsive del proprio sito, è impensabile fare oggi un sito che non contempli una versione adattabile anche considerando il fatto che, nel prossimo periodo, la versione mobile diventerà una chiave per aumentare le vendite!