Come scegliere il dominio giusto per il vostro E-Commerce

Decido a scrivere questo articolo in seguito all’ultima discussione avuta con un cliente riguardo la scelta del dominio da acquistare per il suo E-Commerce.

Mi sono recato presso la sede del cliente per una riunione preliminare e abbiamo letto insieme l’analisi che solitamente faccio prima di partire con un nuovo progetto.

In questo incontro, molto prima di parlare di aspetti tecnici o grafici, abbiamo anche parlato del dominio del nuovo sito. Per fortuna il cliente non aveva ancora scelto e io ero in tempo per dargli qualche consiglio. Ma il pomeriggio è stato più lungo del previsto.

Senza scendere nel dettaglio mi sono segnato dei punti che, a mio parere, devono essere tenuti ben in considerazione prima di comprare un dominio.

[icon_list_item icon=’fa-hourglass-start’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Comprare un dominio è per sempre’ title_color=” title_size=’20’]

Indice

Punti principali

  1. Non possiamo pensare di comprare un dominio valutando di poterlo cambiare in futuro. Tutte le azioni per la riuscita del progetto, dal marketing al posizionamento, non possono partire se non abbiamo una base solida e immutabile. Il dominio è una scelta definitiva che ci accompagnerà nella storia del nostro progetto. Vi chiederete: “ma non potremo cambiarlo fra qualche anno?” Certo, è chiaro! Ma partire con il presupposto di cambiarlo in futuro è un enorme errore.              [icon_list_item icon=’fa-hand-paper-o’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Manteniamo la calma’ title_color=” title_size=’20’]
  2.   Il dominio deve essere scelto con calma e facendo tutta una serie di valutazioni, parlandone e discutendone, magari con un consulente.                                                                                                                                                                                [icon_list_item icon=’fa-minus’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Corto ma chiaro’ title_color=” title_size=’20’]
  3. Il dominio deve essere non troppo lungo e deve spiegare cosa facciamo già dal primo approccio.                                [icon_list_item icon=’fa-apple’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Brand nel dominio’ title_color=” title_size=’20’]
  4. Se abbiamo un brand conosciuto, chiaramente, la cosa più semplice è utilizzarlo per il dominio. Se il brand non è conosciuto, allora usatelo lo stesso ma ricordatevi che, per un periodo di tempo, nessuno assocerà il brand a quello che fate… a meno che non ci mettiate tanto budget!                                                                                                                          [icon_list_item icon=’fa-money’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Se avete poco budget per il brand’ title_color=” title_size=’20’]
  5. Se non ho un brand forte o se non ho budget per farlo diventare forte, allora meglio pensare ad un nome che spieghi bene quello che voglio fare: www.guantidilana.it potrebbe essere un esempio. Non preoccupatevi dei – www.guanti-di-lana.it, va bene lo stesso e non ci sono controindicazioni SEO.                                                                                                       [icon_list_item icon=’fa-pencil’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Facile da scrivere’ title_color=” title_size=’20’]
  6. Ho seguito per qualche anno il progetto di Electronics di San Marino ed era molto difficile spiegare ai clienti telefonicamente come si scrivesse: elettronics, electronix ecc. Sulla base di questa esperienza, è sempre meglio scegliere un dominio immediatamente facile e comprensibile per tutti!                                                                                                    [icon_list_item icon=’fa-firefox’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Non fate i furbi’ title_color=” title_size=’20’]
  7. Non cercate un dominio assonante a quello di altri! Siate unici!                                                                                       [icon_list_item icon=’fa-users’ icon_type=’circle’ icon_color=” icon_top_gradient_background_color=” icon_border_color=’undefined’ title=’Attento alle estensioni’ title_color=” title_size=’20’]
  8. Compra un dominio in tutte le varianti che ti potrebbero interessare. Venderai mai in uk? Nel dubbio, compra anche dominio interessato. Meglio evitare di trovare un dominio uguale con estensione di un’altro paese.
  9. Fatte queste 8 considerazioni direi di tenere anche l’attenzione sul dove comprare i domini. Io personalmente faccio acquistare i domini su Tophost. Ma ne esistono davvero molti che hanno un ottimo servizio. Controllate anche i prezzi e non spendete troppo per l’acquisto del vostro dominio.

Volete due piccoli regali?

Ecco come verificare se un dominio è libero:

http://promotions.register.it/index_it045.html

Ed ecco come trovare qualche idea sul dominio del vostro nuovo E-Commerce: http://www.leandomainsearch.com/