Curriculum

Diploma di maturità Tecnico Commerciale conseguita presso I.T.C. “R. Valturio” di Rimini nel 1997

A seguito del diploma ho frequentato, accedendo tramite selezione, al corso da Analista Programmatore finanziato dalla Comunità Europea. Il corso della durata di un anno mi ha dato la possibilità di apprendere le principali strutture di programmazione e di analisi. Conseguita la specializzazione ho svolto uno stage presso il Viserba Computer Service come programmatore e tecnico hardware.

In contemporanea a questo stage ho frequentato altri corsi che mi hanno portato ad ottenere una buona padronanza dei più avanzati strumenti per l’elaborazione di immagini (Photoshop), di programmi per la realizzazione di animazioni (Flash) e per la produzione di elementi grafici da utilizzare per il Web. Infine ho appreso i programmi per la realizzazione di siti web sia statici (Html con Homesite) che dinamici (PHP e Db Mysql).

Mi hai visto in qualche Web Agency?

Mi hai visto in qualche Web Agency?

E’ possibile, collaboro con le migliori agenzie!

Dopo il servizio militare sono stato assunto alla GIACOMELLI SPORT come Web Designer e inserito nello staff che prodotto il sito Giacomellisport.com. Questo progetto, all’avanguardia per il periodo in cui è stato realizzato, mi ha permesso di entrare in contatto con una serie di professionalità che mi hanno mostrato i vari processi di produzione e di gestione del sito. Dalla scelta dei prodotti alla realizzazione delle loro immagini e schede prodotto. All’interno dello staff ho potuto osservare la componente commerciale, affiancarmi ai buyer, seguire il servizio clienti e la gestione delle spedizioni.

Successivamente sono stato assunto presso il Computer Discount di Rimini con mansione di tecnico hardware e software e per la realizzazione di piccoli siti.

Dal 2001 al 2004 ho seguito il progetto di E-Commerce di Oliviero.it. Ho coperto il ruolo di progettazione e realizzazione grafica sia del sito che della newsletter curando anche il rapporto con il provider. Inoltre seguivo la scelta e gli inserimenti degli articoli gestendo lo staff da me formato. Qui ho potuto apprendere l’analisi dei dati e gestire lo sviluppo delle scelte commerciali che hanno portato al successo questo importante progetto.

Contemporaneamente agli ultimi periodi presso Oliviero.it sono diventato socio di Accademia Informatica con mansioni di Docente per corsi serali di informatica e consulente per progetti di e-commerce. Nel mese di Febbraio 2006 ho tenuto il primo di una serie di seminari in collaborazione con l’APSE di San Marino sullo stato dell’e-commerce in Italia. Di seguito sono diventato consulente della Camera di Commercio di San Marino per i progetti di commercio elettronico.

Sono stato consulente per Promozione Alberghiera Rimini e Adria Congrex. Fra i progetti che ho seguito di particolare importanza Operazione Riccione Notte insieme ad Aquafan e Radio Deejay.

Collaborazioni occasionali con Italia Rete, azienda proprietaria di diversi portali turistici.

Collaborazioni con RiccionePc seguendo progetti web e impostando l’attività di vendita su Ebay.

Attività di docente presso Talent School Rimini e Enaip Centro Zavatta Rimini.

A partire dal 2007 sono il responsabile del progetto web di Electronics Shopping Center di San Marino. In questo progetto gestisco uno staff di 7 persone tutte scelte personalmente e formate ove necessario. In qualità di responsabile mi occupo di gestire tutti gli elementi che intervengono nel progetto.

Sotto il profilo commerciale sono direttamente a contatto con i buyer per la scelta dei prodotti, faccio ricerche sulle caratteristiche dei nostri utenti tramite sistemi di statistiche, imposto le campagne di marketing e di posizionamento e gestisco il rapporto con i motori di comparazione.

Sotto il profilo tecnico imposto le scelte grafiche, di programmazione e mi occupo di gestire i consulenti esterni e i provider. Imposto il lavoro del magazzino, la gestione delle spedizioni, resi e recessi. Seguo le persone che si occupano del servizio clienti per controllare e migliorare costantemente le impressioni che gli utenti hanno del nostro shop.

Nel 2008 e nel 2010 il progetto www.electronics.sm ha ricevuto il Premio Web San Marino.

Oltre a questo a partire da inizio 2011 ho collaborato con Marketing Informatico Rimini. Per questa azienda mi occupovo di seguire i progetti di e-commerce e svolgere seminari.
Maggiori informazioni su www.marketinginformatico.it e  www.commercio-on-line.com.

Oggi sono un libero professionista pronto a rispondere alla vostre necessità