Ecommerce: lo shopping si fa su Live Streaming

Lo shopping in live streaming è una nuova opportunità di vendita sia per negozi fisici che per ecommerce, arriva direttamente dalla Cina e si sta rapidamente diffondendo anche in Europa. 

Live streaming shopping: che cos'è?

Che cos’è il live streaming shopping? Si tratta di un vero e proprio innovativo modello di business che integra ecommercedirette live ed intrattenimento volto completamente alla vendita dei prodotti. Possiamo definirlo il nipote della televendita in tv. 

In questa nuova modalità di vendita, il protagonista indiscusso diventa lo streamer, al quale spetta il ruolo sia di intrattenimento del pubblico che di vendita dei prodotti. Ed è proprio lui che deve essere un bravo commerciante, capace di rendere i prodotti che promuove qualcosa di cui non si può proprio fare a meno. 

Numerosi sono i punti di forza del live streaming shopping; ad esempio la possibilità di offrire sconti flash agli utenti che stanno guardando la diretta, l’interazione live tra il pubblico e lo streamer , dove quest’ultimo può rispondere a tutte le domande che gli vengono poste sui prodotti, ma soprattutto, la possibilità per i brand di promuovere la loro attività e di creare traffico sul loro ecommerce il tutto con mezzi semplici da utilizzare e ROI (Return of Investment) facilmente quantificabile. 

From China with Love:

Il live streaming nasce in Cina appena cinque anni fa e da allora non si è mai fermato. 

In pochi anni, fare del social shopping e comprare prodotti durante una diretta live è diventato uno dei modi più diffusi per fare acquisti in Cina. Sulle piattaforme come Taobao Live, Douyin (la versione cinese di TikTok) e la nuovissima XiaoHongShu (noto anche come RED), gli host di dirette live vendono di tutto a partire dalle spugne per la casa fino ai cosmetici di bellezza. Grazie alle dirette live con titolo “flash sale”, milioni di spettatori sono attirati a vedere che cosa si vende e, dall’intimità della propria casa, con un semplice click, possono acquistare tutto quello che vogliono. 

Il live streaming è diventato una industria da 400 miliardi di dollari solo in Cina; numero che ha convinto gli imprenditori cinesi – e lo stesso TikTok- del fatto che è solo questione di tempo prima che tutto il resto del mondo inizi a fare shopping  regolarmente in questo modo.

Una opportunità per le piccole aziende:

Il successo del live streaming ci fa capire quanto il periodo di pandemia abbia effettivamente inciso sulla digitalizzazione di molte attività e ne abbia accelerato l’utilizzo. Pertanto, la pratica del live streaming può essere un terreno molto fertile per le startup che vorrebbero fare “branding” e che vogliono promuovere le loro attività direttamente sui social in una ottima strategia omnichannel.

In questo scenario, i social tradizionali (come Facebook o Twitter) si configurerebbero come la vetrina del tuo negozio per mostrare i prodotti e la diretta live come il tuo ingresso nel negozio per vedere i prodotti in maniera dettagliata. Tutto questo, è vero e proprio social shopping

La pratica omnichannel della diretta live, pertanto, richiede alle aziende che vogliono intraprenderla, una profonda cultura digitale e soprattutto dei software che siano capaci di realizzare tutte queste pratiche.

Il gruppo Farmacie Italiane, un caso studio:

Per venire incontro ad un pubblico sempre più esigente e con nuove abitudini, il Gruppo Farmacie Italiane, leader del settore, ha istituito nella pagina online della Farmacia Loreto, una sessione chiamata Loreto TV. Ed è proprio qui che prendono luogo delle consulenze digitali attraverso la diretta live. Attraverso le dirette live streaming, l’utente viene informato su determinati prodotti e può porre delle domande in tempo reale agli host della diretta, che sono prevalentemente farmacisti ed esperti del settore; in questo modo, tutte le incertezze sono dissipate dalla presenza di professionisti in grado di rispondere a ogni tipo di dubbio.

La moderna vision del gruppo Farmacie Italiane, grazie a questo innovativo social shopping, vuole riprodurre su digitale l’esperienza di shopping tradizionale del negozio unendo sapientemente momenti di interazione e anche di intrattenimento.

Il live shopping della Farmacia Loreto, ha fatto registrare degli ottimi numeri che hanno sottolineato quanto l’innovativa vendita su live streaming sia funzionale per le attività e per un maggior volume di vendite.

Una vera e propria rivoluzione per ecommerce

Stiamo quindi assistendo ad una rivoluzione della vendita sugli ecommerce; la tradizionale televendita in televisione, è passata a vendita in live streaming sulle piattaforme social e online. 

La McKinsey&Company, la multinazionale di consulenza strategica americana, ha previsto che nel 2026 tutti gli acquisti che avverranno online saranno frutto di dirette live.
Un futuro sicuramente da tenere d’occhio per gli imprenditori e proprietari di  ecommerce.

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