L’email marketing fa volare il fatturato dell’ecommerce

Senza un’approfondita conoscenza delle abitudini di acquisto dei clienti non può esserci e-commerce di successo. Oggi questi dati alimentano la marketing automation di aziende che stanno investendo nelle strategie di email marketing. Elah Dufour Novi è un esempio emblematico di come l’email possa diventare la prima fonte di fatturato dell’e-commerce con un tasso di fedeltà pari al 37,9%.

L’email marketing che crea fedeltà

Elah Dufour Novi è un’azienda leader nel suo settore di riferimento e dal 2020 ha attivato un proprio sito e-commerce per ampliare i propri canali di vendita.

L’obiettivo di marketing per il 2021 di Elah Dufour Novi era quello di creare una relazione diretta con i propri clienti, più intima e mai invadente.

L’assunto alla base è infatti semplice, un cliente che ha fiducia del brand e ne condivide i valori è sicuramente più fedele e attivatore di passaparola positivo. Aspetti che impattano evidentemente sulle vendite.

Una strategia di email marketing ben integrata ad altre iniziative di comunicazione ha permesso di raggiungere con soddisfazione l’obiettivo prefissato dall’azienda.

La fase di analisi dei dati è stata cruciale. Comprendere a fondo le abitudini di acquisto, gli interessi e la soddisfazione dei clienti di Elah Dufour Novi ha permesso di creare una comunicazione mirata, personalizzata per ogni profilo di acquisto individuato.

La profilazione dei clienti ha consentito così di attivare una campagna di marketing automation efficace e integrata ad altre azioni di comunicazione come attività instore e concorsi a premi.

Nello specifico il progetto prevedeva la messa a punto di un template email personalizzato, l’integrazione di Magento, lo sviluppo di specifici flussi di marketing automation specifici per l’e-commerce e la creazione di popup di lead generation sul sito. Promozioni mirate per sostenere le vendite online ma anche molta analisi della soddisfazione nella fase del post-acquisto.

Da inizio 2022 ad oggi, l’email è la prima fonte di fatturato dell’e-commerce di Elah Dufour Novi con un alto tasso di loyalty pari al 37,9%.

I risultati di una campagna di email marketing di successo

In occasione della Pasqua del 2022, l’azienda ha deciso di creare una campagna marketing specifica ed esclusiva per il database clienti profilati in base all’interesse verso alcuni prodotti dell’assortimento pasquale.

La strategia prevedeva una fase di prevendita di 72 ore per la selezione di clienti e prodotti. Allo scopo è stata realizzata una landing page dedicata, e invisibile agli altri utenti, a cui il target della campagna accedeva dalla email che annunciava la promozione speciale dedicata, -20% sull’acquisto di almeno due uova.

I risultati nelle prime 72 ore di prevendita sono stati soddisfacenti:

  • Open Rate del 21,9%
  • Click To Open Rate del 20,6%
  • un numero di uova che nei tre giorni di prevendita aveva già toccato il 77% dell’intero fatturato della precedente Pasqua

Alla fine della campagna durata 5 settimane Elah Dufour Novi ha raggiunto complessivamente il +108,4% di fatturato rispetto al 2021.

“Questa modalità di dialogo è diventata parte della nostra quotidianità e rappresenta un costante stimolo durante lo sviluppo di nuove strategie”, commenta Marco Martelli, Digital Communication Manager di Elah Dufour Novi.

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