Il mistero dell’imballo Antipioggia!

Avevo davvero voglia di scrivere questo articolo! Parlo di questo evento in tutti i miei corsi di E-Commerce e, devo ammettere, è una vicenda che riscuote sempre molto successo e, un certo divertimento.

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Il mistero dell’imballo Antipioggia!

Ma partiamo dai fatti. La storia inizia mentre stavo seguendo uno dei miei più interessanti clienti a San Marino. Com’è mia abitudine, per recuperare informazioni utili al miglioramento dei processi, affiancavo il servizio clienti dell’azienda. A volte non solo affiancavo ma “sostituivo” in modo da rispondere direttamente alle telefonate dei clienti.

E così ecco la telefonata:“… grazie di tutto e, per finire: complimenti per l’imballo antipioggia!” Io ringrazio sia a voce che con un buono ma, chiusa la telefonata mi chiedo:

“Che cavolo è l’imballo antipioggia??”

Chiedo a tutto lo staff ma nessuno sa rispondere a questa domanda. Facciamo una cosa, partiamo dal magazzino. Così vado in magazzino e cerco il magazziniere e lo seguo nel suo lavoro senza dirgli nulla. Alla fine del processo scopro l’arcano. Il magazziniere, per evitare che i corrieri scoprano cosa contengono i pacchi (che peraltro non sono nella loro scatola originale ma dentro un secondo imballo riciclato) li avvolge in una pellicola nera di plastica. Tipo la pellicola per alimenti ma solo molto più grande e più brutta. Il risultato è un brutto pacco nero che però risulta essere impermeabile!

Non dico nulla al magazziniere anche perché, come sappiamo tutti, i magazzinieri non sono contenti che gli si vada a fare troppe domande.

Torno in postazione e racconto allo staff la mia scoperta.

Imballo AntipioggiaCosa abbiamo fatto dopo? Abbiamo pubblicizzato il nostro imballo anti pioggia sul sito e ne abbiamo spiegato l’importante funzione. Infatti se il corriere vi consegna il pacco in un giorno di pioggia, il vostro articolo non subisce alcun danno. Allo stesso modo se capita di non poter consegnare subito l’oggetto, il pacco staziona nel magazzino del corriere senza alcun problema riguardo all’umidità che potrebbe prendere.

Questa breve storia ci spiega come sia importante ascoltare i nostri clienti e valorizzare il Servizio di Assistenza del nostro E-Commerce. A volte per migliorare l’esperienza di acquisto non servono grandi idee… basta lavorare con quello che giù abbiamo. Magari guardare le cose da un punto di vista diverso!