Pagamenti on-line, come evitare brutte sorprese

Il pagamento principe degli e-commerce viene spesso messo in discussione: ma è veramente sicuro o è meglio evitare le carte di credito on-line?

Sicuramente la parola d’ordine è PRUDENZA, in generale.

Vorrei dare oggi alcuni piccoli suggerimenti per acquistare, e pagare, tranquillamente, quelli che noi chiamiamo:

Indice

MAGNIFICI CINQUE!!!

[vc_accordion style=’accordion’][vc_accordion_tab title=’Controlliamo gli estratti conto’ icon=” icon_color=”]E’ buona regola controllare sempre gli estratti conto bancari: potrebbero esserci pagamenti doppi o addirittura per acquisti mai effettuati. Bisogna naturalmente contestarli immediatamente ed eventualmente bloccare la carta di credito facendo denuncia alle autorità competenti[/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=’Facciamo un Reclamo scritto’ icon=” icon_color=”]Qualora abbiamo riscontrato l’ammanco dopo dei pagamenti on-line è necessario fare un reclamo scritto all’emittente che dovrà restituire l’intera somma[/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=’Facciamo attenzione al Phishing’ icon=” icon_color=”]E’ fondamentale non rispondere a richieste strane di dati personali: la banca non fa mai questo tipo di richieste, né tramite mail né tantomeno tramite sms. È bene inoltre inserire i dati della nostra carta di credito solo su siti protetti da sistemi di sicurezza e i pagamenti on-line saranno sempre sicuri[/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=’Accertiamoci del Venditore’ icon=” icon_color=”]E’ cosa “buona e giusta” verificare l’esistenza del venditore, ricordiamoci che nel sito devono essere indicati sempre tutti i suoi dati! Controlliamo la Partita Iva! Inoltre possiamo verificare la loro l’attendibilità facendo una semplice ricerca su internet[/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=’Stampiamo la ricevuta di Pagamento on-line’ icon=” icon_color=”]In caso di qualsiasi contestazione la ricevuta di pagamento on-line occorre SEMPRE! Di solito arriva via mail, archiviamola e stampiamola. Da tenere presente che in caso di ammanchi illegittimi, è nostro diritto, entro il termine di 30 giorni, fare ricorso all’ Arbitro bancario e finanziario[/vc_accordion_tab[/vc_accordion]

Un’ultima cosa: e se la carta dovesse essere clonata durante i nostri pagamenti on-line?

È bene fare attenzione anche Off-line, non lasciare mai troppo tempo la carta incustodita presso i negozi. Al cameriere non diamo la carta in mano ma seguiamolo e facciamo noi il pagamento…ma se ciò dovesse avvenire occorre seguire la stessa procedura per il furto della carta.

In effetti oggi tutti le banche attivano a pagamento o gratuitamente il servizio di SMS ogni volta che si utilizza la carta. In questo modo possiamo essere certi di essere avvertiti ogni volta che effettuiamo un pagamento.

Spero di essere stata d’aiuto….e quindi, buon acquisto…. ma occhi aperti!