Cosa fare prima di aprire un E-Commerce: obblighi Fiscali

Spesso mi viene richiesto quali sono gli adempimenti fiscali da tenere in considerazione prima di aprire un E-commerce.

La prima risposta che mi sento di dare ai miei clienti o durante i miei corsi è di rivolgersi ad un buon commercialista: una persona quindi che conosca bene le normative vigenti sul commercio elettronico e sulle vendite a distanza.

Quello che oggi vi consiglierò è di seguire alcune regole base di cui sono a conoscenza per esperienza diretta. Ma spero che sia chiaro per tutti che il mio intento non è quello di sostituirmi ad un esperto dell’argomento.

[box type=”info”] Prima di tutto, occorre comunicare presso il Comune di Residenza l’inizio dell’attività. Esiste un modulo apposito per questo ma informatevi presso il vostro comune poiché potrebbe cambiare da regione a regione oppure necessitare di particolari aggiunte o modifiche.[/box]

[box type=”info”] In secondo luogo occorre registrarsi alla Camera di Commercio pagando i relativi bolli.[/box]

[box type=”info”] Successivamente è necessario aprire una Partita Iva quindi se non l’avete, dovrete provvedere (è abbastanza semplice, un commercialista la può aprire on-line nell’arco di pochissimo tempo).[/box]

[box type=”info”] Infine occorre l’iscrizione all’Inps.[/box]

Queste pratiche vengono svolte dal vostro commercialista in via telematica, i moduli cartacei non sono più utilizzabili.

Dario Tana: Consigli Fiscali per l'apertura di un E-CommerceEsistono poi una serie di requisiti per poter fare tutto questo percorso: ad esempio non bisogna essere stati dichiarati falliti, non devono esserci condanne a carico in cui è prevista una pena detentiva e una serie di altri fondamentali punti che chi vi segue sotto il profilo commerciale deve tenere in considerazione.

Scusatemi ma tutte le varianti non le conosco e ripeto, possono cambiare oppure esisterne di speciali per il tipo di settore che vorrete scegliere. Ad esempio la commercializzazione di articoli alimentari richiede particolari pre-requisiti.

Insomma, nel momento in cui scegliete di aprire un E-Commerce, è obbligatorio parlarne con un legale, un consulente o commercialista di fiducia.

Non fidatevi dei “sentito dire” o di quello che la tal Web Agency possa raccontarvi.

Occhi aperti!