Utilizzare i Social Media per l’e-Commerce

I social media sono ottimi per il servizio clienti, per la condivisione sociale, per la generazione di lead e per la costruzione della consapevolezza del marchio. Ma potrebbe anche essere un’opportunità per aumentare le vendite del tuo e-commerce? Ovviamente si!

Indice

La forza dei social media

Si è scoperto, infatti, che i social media sono una delle tattiche più sottoutilizzate quando si tratta di aumentare le entrate della vendita al dettaglio online. Avon, Zulily, Patagonia, Nordstrom’s Rack, eBay, JustFab sono solo alcuni esempi di marchi che hanno visto risultati positivi dalla sperimentazione di campagne di e-commerce sociale.

Diamo un’occhiata a ciò che si può fare con i social per aumentare le proprie vendite al dettaglio online.

Utilizzare Instagram per l' e-commerce

Instagram è uno dei più popolari social network per il marketing. Con oltre 500 milioni di utenti, Instagram ha praticamente tutto ciò di cui una persona potrebbe aver bisogno per condividere foto e video.

L’unico problema è che molte persone non sanno come usare Instagram per fini commerciali. Ma, quando si sa come utilizzare correttamente il marketing di Instagram, è possibile aumentare le vendite in pochissimo tempo.

La maggior parte delle persone penserebbe che un’ottima strategia è quella di postare foto dei prodotti su Instagram. È possibile farlo, ma non aumenta le vendite come probabilmente si pensa. Quando le persone vogliono fare acquisti online, non vogliono vedere quello che stai vendendo. Quello che vogliono è vedere cosa stanno comprando le altre persone e quanto piace il prodotto.

Quando inizi a usare Instagram per la tua attività di e-commerce, prova a pubblicare foto di persone che usano e apprezzano i tuoi prodotti invece di foto dei prodotti stessi.

Non solo questo renderà i tuoi potenziali clienti più interessati a ciò che stai vendendo, ma può anche essere un ottimo modo per promuovere nuovi prodotti e servizi, nonché dare coupon o sconti.

Un’altra cosa che aiuterà ad aumentare le vendite del tuo e-commerce attraverso Instagram è la pubblicazione di video oltre alle immagini. Le persone tendono a guardare i video più che a guardare le immagini su Instagram. In questo modo potrai aumentare di gran lunga il tuo seguito, così da creare una solida rete di contatti che potranno venire a visitare il tuo shop online.

Utilizzare Facebook per l'e-commerce

Con la giusta strategia, anche Facebook può essere una forza trainante per le vendite del tuo e-commerce. Con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, infatti, Facebook offre la piattaforma di ricerca di mercato più versatile al mondo.

Ma come si può ampliare un’attività di e-commerce attraverso una pagina Facebook.

Eccoti i 4 passaggi fondamentali:

1) Crea una pagina fan di Facebook per il tuo negozio di e-commerce, rendi la pagina il più personale possibile, usando una foto di te o di un gruppo di persone per dare la sensazione di connessione.

2) pubblica regolarmente foto e commenti interessanti

3) collega la tua pagina a tutti i tuoi social network

4) Usa il tuo sito di e-commerce per offrire offerte speciali esclusivamente ai fan di Facebook

Essere su Facebook, d’altronde, è come visitare il tuo sito web: se si sfrutta questo strumento con una giusta strategia, si può aumentare notevolmente la propria clientela online.