Vendere Calzature on-line è un Business? Ci risponde Zalando

Sono passati ormai diversi mesi dalla prima volta che ho visto passare in TV lo spot di Zalando.it ma devo dire che quel momento mi ha dato molto da pensare.

ZalandoLo spot è carino e ironico quanto basta per strappare un sorriso! Ma è il media utilizzato che mi ha stupito. Tutti i dati parlano, ormai da qualche anno, di un costante sorpasso dei media tradizionali e del pochissimo appeal gli spot in televisione verso le utenze WEB. Normalmente si utilizzerebbero media in linea con il target di riferimento… eppure qui siamo davanti ad un caso davvero particolare. Non unico, ma degno di una piccola analisi.

In primo luogo io non avrei mai utilizzato questo canale, è troppo costoso, non è semplice capire quanto riscontro si ottiene e il non è possibile limitare il target di riferimento… insomma, per me, davvero una cosa poco utile! Eppure…. loro hanno fatto questa scelta e, sempre a mio parere, l’hanno fatta non tanto per avere un ritorno (che sicuramente potrebbero aver ottenuto) ma per far vedere a tutti dove possono arrivare. Insomma a me pare uno sfoggio di muscoli!

Ma Zalando ha davvero questi muscoli?

Ho controllato un pò di dati e quello che è venuto fuori è un profilo di Zalando di tutto rispetto. Pensate che a Febbraio 2012 Zalando trasmetteva dati di crescita annua pari al 300% con un fatturato complessivo pari a 1,2 miliardi di euro. Presente in 7 Paesi in Europa può vantare oltre 800 brand e oltre 40 mila prodotti non solo del settore calzature ma anche di abbigliamento.

Per terminare il quadro della situazione segnalo un fatturato mensile di oltre 100 Milioni di Euro e oltre 30 mila paia di scarpe vendute ogni giorno in Europa. I dati arrivano direttamente da Kinnevik che fa parte della compagine azionaria del progetto.
Come sono stati ottenuti questi successi? Questa non può essere una risposta semplice da dare ma occorre valutare i punti di forza di questo progetto, o almeno quelli che saltano subito agli occhi in modo che gli altri player possano trovare spunti per le loro azioni.
[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=3iv-7PH6Ahs’]
In primo luogo la spedizione e il reso sono SEMPRE gratuiti e si possono effettuare resi fino a 30 giorni dalla data dell’acquisto. Questo offre una garanzia di assoluta trasparenza e invita anche i più scettici a “provare” il sistema. Inoltre ci sono continue offerte e promozioni, modelli sempre aggiornati e novità continue.
Il sito è pulito, semplice ma con un motore efficiente e veloce che permette di filtrare i risultati per arrivare prima alle cose che cerchiamo. Devo dire di essermi trovato a credere di notare un sistema molto simile a Yoox, anche come impostazione grafica… ma questo non mi ha turbato più di tanto, infondo il web è fatto così e le cose che troviamo utili negli altri siti dovrebbero sempre stimolarci ad ottenere risultati simili se non migliori.
Tanti complimenti a Zalando, tutti dovremmo prendere spunto!