Conclusione corso TECNICO DI E-COMMERCE

Si è concluso con la consegna degli attestati di formazione il corso di TECNICO DI E-COMMERCE, parte del percorso completo di “WEB LAB – WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA” finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale Europeo che mi ha visto membro dello staff dei docenti.

Indice

Strumenti e strategie per la promozione sul web

Il web offre molti strumenti e strategie per promuovere il proprio business. Ed oggi la sua rilevanza ed efficacia aumenta in maniera esponenziale. Ma ci sono tanti aspetti da esplorare per potersi muovere autonomamente ed essere in grado di sfruttare a 360° tutte le opportunità che il web marketing offre.

La formazione continua è un elemento fondamentale per rimanere al passo con l’evoluzione del mondo digitale, soprattutto nel settore del web marketing.

Questo corso ha fornito ai suoi partecipanti gli strumenti e i passaggi tecnici per gestire efficacemente un sistema di e-commerce come canale innovativo per la vendita, anche in affiancamento a quella di tipo tradizionale. Gli obiettivi principali del corso erano fornire una panoramica completa delle strategie di marketing online e delle tattiche per ottenere risultati efficaci. La combinazione di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studi di caso ha reso il corso coinvolgente ed estremamente istruttivo.

Argomenti del corso "Tecnico di e-commerce"

Gli argomenti affrontati hanno spaziato fra gli elementi per allestire un negozio on-line, le strategie per rendere un ecommerce economicamente remunerativo e la conoscenza e la funzione dei principali marketplace (ebay, Amazon, AliBaba).

Ampio spazio è stato dato ai laboratori pratici di SEO, Social marketing e advertising nonché alla conoscenza delle principali piattaforme di ecommerce (Woocommerce, Magento ecc.)

Le lezioni teoriche e pratiche, si sono svolte in un laboratorio informatico attrezzato con postazioni individuali e software professionali, sotto la guida di docenti esperti in tecnologie informatiche, esercitandosi anche in simulazioni di situazioni reali.

Nel corso delle settimane sono state affrontate diverse aree tematiche, come la ricerca delle parole chiave, l’ottimizzazione del sito web, la pubblicità online e l’analisi dei dati.
Ciò ha permesso ai partecipanti di acquisire una solida comprensione di ogni aspetto del web marketing e di applicarli immediatamente nella pratica.
Inoltre, la presenza di esercitazioni e progetti di gruppo ha consentito ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze apprese, consolidando ulteriormente, nell’interazione, l’apprendimento.

Corsisti tecnico di e-commerce

Stage formativi in azienda

Parte integrante del corso sono stati gli stage svolti presso aziende che hanno manifestato il proprio interesse verso queste figure professionali. La piena soddisfazione degli 11 partecipanti e delle aziende coinvolte negli svolti gli stage formativi, alcune delle quali hanno manifestato l’intenzione di proseguire i rapporti di lavoro instaurati con lo stage, testimoniano l’efficacia del percorso formativo fin qui svolto. La competenza dei colleghi insegnanti, la struttura ben organizzata del corso, l’interazione tra i partecipanti e i risultati ottenuti hanno contribuito alla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e gratificante.

Conclusione del corso "Tecnico di e-commerce"

L’attestato di frequenza rilasciato mette in evidenza i nuovi contenuti appresi, è solo la prima tappa di un percorso lavorativo che si annuncia pieno di soddisfazioni.

La relazione con le strutture formative del Cescot non si è conclusa con la consegna degli attestati: tutti i  docenti rimangono a disposizione degli studenti per la durata di un mese per assisterli nelle loro prime esperienze lavorative.

Inoltre il Cescot continua a d essere a disposizione dei corsisti con i propri servizi e per la segnalazione alle aziende che cercano personale con questo tipo di qualifica.

.
Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 2 x 2