Il commercio elettronico sembra giovare alle aziende e non conoscere la crisi dei consumi, un’analisi di Crif delinea il profilo delle aziende più attive nel nostro Paese.
Il settore dell’e-commerce prosegue il suo trend positivo intrapreso con la pandemia, utilizzato ormai in larga scala da imprese e consumatori.
Nel 2022 infatti gli acquisti online sono stimati in crescita del 14% pari a 45,9 miliardi di euro contro i 27 miliardi del 2018. (fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano).
La recente analisi della piattaforma di marketing intelligence di CRIF– basata sui dati provenienti da fonti pubbliche relativi a 6 milioni di compagnie, dati di crawling di siti web aziendali e oltre 25 score analytics- ha permesso di tracciare il profilo delle aziende più digital in Italia, che sono oltre 70 mila e sono costituite perlopiù da società di capitali (53,6% del totale).
Commercio elettronico: una realtà in continua crescita.
Sono proprio le aziende che vendono online, secondo l’analisi di CRIF, a risentire meno della crisi degli ultimi anni, infatti almeno il 31% delle società di capitali ha registrato un aumento di fatturato e la crescita ha riguardato anche il numero di dipendenti nel 30% dei casi.
Sono soprattutto aziende di piccole dimensioni con un fatturato che quasi nel 90% dei casi è inferiore ai 5 milioni di euro, nell’80% dei casi hanno meno di 10 dipendenti e meno di 5 nel 64% del totale.
Il settore di appartenenza prevalente è quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio (51,7% del totale), seguito dalle attività manifatturiere (17,5%), agricoltura (5%), servizi di informazione e comunicazione (4,6%) e attività dei servizi di alloggio e ristorazione (3,5%).
La regione che svetta in classifica per Il commercio elettronico è la Lombardia (18% sul totale), seguita dal Lazio (9,9%), dalla Campania (9,5%), Veneto (8,8%) ed Emilia Romagna (8,4%).
REGIONE | % DI AZIENDE |
LOMBARDIA | 18% |
LAZIO | 9,9% |
CAMPANIA | 9,5% |
VENETO | 8,8% |
EMILIA ROMAGNA | 8,4% |
TOSCANA | 7,6% |
PIEMONTE | 7% |
SICILIA | 6,3% |
PUGLIA | 6,1% |
MARCHE | 3,3% |
CALABRIA | 2,3% |
ABRUZZO | 2,2% |
LIGURIA | 2,1% |
UMBRIA | 1,9% |
TRENTINO – ALTO ADIGE | 1,8% |
SARDEGNA | 1,8% |
FRIULI – VENEZIA GIULIA | 1,7% |
BASILICATA | 0,8% |
MOLISE | 0,4% |
VALLE D’AOSTA | 0,2% |
TOTALE | 100% |
Fonte: analisi CRIF su piattaforma Margò
Aziende sempre più innovative ed affidabili
É inoltre importante sottolineare come, da elaborazioni CRIBIS, societá del gruppo Crif, le aziende che puntano all’ e commerce siano anche le più virtuose per quanto riguarda la rischiositá commerciale, con una percentuale di livello di rischio molto basso che è quasi il doppio rispetto alla media italiana (16,7% del totale vs 9%).
Infine, andando ad analizzare le imprese attive nel nostro paese sulla base di due score proprietari di Crif, che misurano la digital attitude e l’innovazione, il dato è evidente: rispettivamente nel 74% e nel 72,3% dei casi vi è un grado elevato di digitalizzazione ed innovazione.
“L’identikit delle aziende italiane che oggi vendono online evidenzia delle caratteristiche di minor rischiosità commerciale ed elevato livello di innovazione; segnali positivi che danno fiducia anche per quanto riguarda la capacità di queste imprese di fronteggiare una situazione economica e geopolitica ancora difficile e incerta.
Nel contesto del PNRR, lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce) costituisce uno dei titoli degli strumenti finanziari previsti dal Piano, con contributi a fondo perduto fino al 40% per lo sviluppo piattaforme di e-commerce e di web marketing. E i player finanziari possono giocare un ruolo fondamentale nel supporto alle imprese in questo percorso di sviluppo digitale. Per farlo, è fondamentale una conoscenza approfondita delle imprese stesse, messa a disposizione agevolmente da piattaforme che valorizzano l’intero ecosistema di dati e analytics” – commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.
SEO e Backlink: Come Migliorare il Posizionamento del Tuo Sito
I backlink rappresentano uno dei pilastri fondamentali per una strategia SEO efficace. La loro capacità di migliorare la visibilità di un sito web sui motori
Influencer Marketing: La Rivoluzione Digitale
Introduzione L’influencer marketing è diventato uno dei pilastri fondamentali delle strategie di comunicazione moderne, trasformando il modo in cui i brand si relazionano con il
Strategie di Marketing Natalizio 2024: Coinvolgi i Tuoi Clienti con un Approccio Omnicanale
Introduzione Dicembre è il mese più magico e atteso dell’anno, non solo per i consumatori ma anche per i brand che vogliono capitalizzare sulla frenesia
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da:
La Monia
- Pubblicato il: Ottobre 21, 2022