Internazionalizzazione: Finanziamenti e Supporto Finanziario per le Imprese Italiane

Le imprese italiane che desiderano espandersi a livello internazionale ora possono beneficiare di opportunità di finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto attraverso i programmi offerti da Simest per promuovere l’internazionalizzazione.

Sono disponibili sei diverse opzioni di finanziamento per le quali è possibile presentare una richiesta di supporto:

  1. Transizione Digitale o Ecologica: Questa opzione offre finanziamenti per l’implementazione di soluzioni innovative digitali e/o iniziative a favore dell’ambiente. Inoltre, supporta il potenziamento finanziario delle aziende.
  2. Partecipazione a Eventi Internazionali: Le imprese possono richiedere agevolazioni per promuovere la loro presenza in fiere internazionali, mostre e missioni commerciali, ampliando così le opportunità di business all’estero.
  3. Ingresso nei Mercati Esteri: Questo programma agevola l’apertura di filiali o strutture commerciali permanenti all’estero, facilitando l’espansione delle operazioni globali.
  4. Temporary Manager: Le aziende possono ottenere supporto finanziario per l’inserimento temporaneo di professionisti altamente specializzati all’interno dell’azienda.
  5. E-Commerce: Questa opzione mira a sostenere lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, inclusi l’utilizzo di marketplace o la creazione di piattaforme informatiche personalizzate.
  6. Certificazioni e Consulenze: Imprese possono ottenere finanziamenti per consulenze specialistiche, studi di fattibilità legati all’espansione internazionale, e ottenimento di certificazioni, comprese quelle legate alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, nonché alla protezione della proprietà intellettuale.

Benefici dell’Agevolazione
Per ciascuna delle linee di intervento sopra menzionate, Simest offre finanziamenti a tasso agevolato. Inoltre, è possibile accedere a contributi a fondo perduto fino al 10% dell’importo totale dell’investimento agevolato, con un massimale di 100.000 euro. Questa opportunità è riservata alle PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa nel sud Italia, nonché alle imprese che soddisfano requisiti di sostenibilità.
Se si è interessati a partecipare ai programmi di finanziamento, è possibile richiedere consulenza e assistenza tecnica da parte degli esperti di Confcommercio, che saranno lieti di guidarti attraverso il processo di presentazione della domanda.

https://www.confcommercio.firenze.it/news/internazionalizzazione-disponibili-finanziamenti-agevolati-e-contributi-fondo-perduto

Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 6 x 2