La Customer Experience Premia il Commercio OnLine

In Italia, gli acquisti online continuano a crescere, raggiungendo i 54,2 miliardi di euro nel 2023, con un aumento del 13% rispetto al 2022. Questo fenomeno ha un impatto diretto sulle strategie aziendali, spingendo sempre più imprese verso i canali digitali, per incontrare il proprio target di mercato.
Il customer journey, ossia il percorso che parte dal bisogno di un prodotto/servizio e termina con l’acquisto,  influenzato dalla crescita degli acquisti online, ha innalzato le aspettative dei consumatori anche nei confronti dei canali tradizionali. La customer experience, cioè il modo in cui i clienti percepiscono le loro interazioni con l’azienda, richiede in maniera crescente agilità di rapporto, coerenza di informazioni (in ottica omnicanale) e coinvolgimento della clientela, indipendentemente dal contesto B2B o B2C, online o offline.

Indice

La Necessità di Governo delle Informazioni da Parte delle Aziende

Nonostante la rapida evoluzione delle aspettative dei clienti, molte aziende stentano però a seguire il ritmo dei cambiamenti culturali, organizzativi e tecnologici necessari per soddisfarle. Le sfide sono molteplici, ma su tutte emerge la necessità di anticipare i comportamenti dei consumatori anziché rincorrerli.
La struttura aziendale tradizionale si rivela spesso inadeguata nel gestire l’abbondanza di informazioni digitali. Si creano accumuli di dati e barriere organizzative che ostacolano la risposta alle complesse esigenze dei clienti moderni.

Rendere Felice il Cliente: Andare Oltre la Qualità e il Prezzo

Il segreto per garantire la felicità del cliente supera ormai la mera qualità del prodotto e il suo prezzo competitivo. Dati coerenti, informazioni accessibili e contenuti coinvolgenti durante il percorso di acquisto sono essenziali per soddisfare i loro desideri.

La chiave per affrontare queste aspettative è adottare una prospettiva integrata nella gestione di asset digitali e informazioni di prodotto. Ciò implica il controllo totale del ciclo di vita di contenuti e informazioni attraverso software dedicati o, preferibilmente, tramite un’unica piattaforma.

La Strada Verso l'Agilità, Coerenza e Coinvolgimento

Aziende che abbracciano la gestione integrata di asset e dati di prodotto godono di benefici tangibili, tra cui un’esperienza cliente migliorata, maggiore produttività e risparmi significativi nel budget dedicato all’IT.
Il conseguimento di traguardi di agilità, coerenza e coinvolgimento del cliente, compongono la “ricetta perfetta” per una customer experience di successo. Governando asset e dati di prodotto, implementando modalità di lavoro collaborative ed efficienti e adottando una piattaforma unica, le aziende possono affrontare le nuove richieste del mercato in modo più efficace, garantendo una customer experience all’altezza delle aspettative dei propri clienti.

Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 1 x 4