L’E-commerce cambia il ruolo delle edicole italiane

Le edicole in sofferenza per la crisi della carta stampata resistono e si aprono a servizi innovati per il cliente. Circa 15mila edicole italiane hanno aderito all’esperienza di m-dis con PrimaEdicola e più di 5.500 sono diventate punto di ritiro di prodotti ordinati dagli store digitali.

Indice

Edicole come punti di ritiro per gli acquisti su Ecommerce

Con la crescita dell’eCommerce aumenta l’esigenza di trovare metodi di consegna e reso alternativi alla tradizionale home delivery.

Sostenibilità e al contempo praticità, considerando che con il ritorno alla normalità post pandemia la disponibilità degli eShopper ad attendere la consegna di un ordine online sulla porta di casa è diminuito in favore di modalità più flessibili che consentano loro di scegliere luogo e orario del ritiro.

Due iniziative per ottimizzare le consegne nei punti di ritiro

Nell’ultimo anno, rispetto al 2021, le consegne attraverso le edicole sono cresciute del 45% e addirittura raddoppiate nel primo trimestre 2023. Questo anche grazie all’accordo siglato con TYP, corriere espresso del Gruppo Arcese, per incrementare la qualità delle consegne sia a domicilio che presso i punti di ritiro. Una seconda iniziativa importante è stata intrapresa con Gel Proximity, la prima tecnologia al mondo che posiziona la logistica di ultimo miglio al centro del processo di acquisto, gestendo direttamente i rapporti tra il checkout e la soluzione di prossimità scelta per il ritiro o la restituzione di un pacco. Aggregatore di punti di ritiro consente al consumatore di scegliere soluzioni diverse dalla consegna a domicilio. Verrà anche attivato il servizio di ritiro dei resi, molto richiesto soprattutto dal settore dell’abbigliamento.

La valutazione

La rete dei punti di ritiro garantisce massima facilità di accesso al pubblico grazie agli ampi orari di apertura che includono anche il sabato e la domenica. I clienti, infatti, vogliono essere liberi di scegliere dove e quando ritirare il proprio ordine, senza essere costretti ad attendere la consegna a casa, e l’edicola è un punto di riferimento conosciuto e affidabile. 

Con l’edicola il pacco è in buone mani e aspetta il cliente, che può decidere il momento più comodo per andarlo a ritirare.
In una recente ricerca i Punti di Ritiro di PrimaEdicola.it hanno ottenuto una valutazione d’eccellenza conseguendo una votazione di 91,7/100 NPS (Net Promoter Score) e distinguendosi, in particolare, per competenza e cortesia del personale, assenza di tempi di attesa e semplicità del processo di ritiro.

Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 5 + 3