L’Intelligenza Artificiale applicata all’e-commerce

La tecnologia continua a spingere i limiti di ciò che l’e-commerce può fare. Con gli avanzamenti tecnologici che si accumulano, ogni giorno c’è qualcosa di nuovo che attira l’attenzione degli operatori commerciali online.

L’Intelligenza Artificiale (IA) può aiutare i rivenditori online di oggi a offrire un’esperienza ottimizzata ai clienti sulle loro piattaforme di e-commerce, utilizzando dati aziendali e dei clienti per prendere decisioni commerciali migliori e prevedere in modo più accurato il futuro.

Il concetto di “intelligenza artificiale” spesso evoca immagini tratte da film come “A.I. Artificial Intelligence” del 2001 di Steven Spielberg, il thriller di fantascienza “Ex Machina” o il cult “Blade Runner” del 1982. Tuttavia, nel settore dell’e-commerce, si tratta meno di robot simili all’uomo e più di tecnologie di apprendimento e degli algoritmi che ne costituiscono la base.

Indice

Le tecnologie IA spingono l'e-commerce

Vediamo alcune delle modalità con cui l’IA e le tecnologie correlate stanno spingendo avanti l’industria dell’e-commerce, dall’ottimizzazione delle interazioni con i clienti alla semplificazione dei processi aziendali.
Per capire come potrebbe influenzare la tua attività, è utile comprendere i componenti dell’intelligenza artificiale.
La definizione di IA è ampia e include il data mining, l’elaborazione del linguaggio naturale e il machine learning.
Il data mining si riferisce alla raccolta di dati sia attuali che storici dai quali estrarre delle previsioni; analizzando i grandi dati derivanti dalla cronologia degli acquisti e dalle altre interazioni dei clienti, puoi individuare ciò che i tuoi clienti desiderano davvero e consegnare il messaggio che avrà maggiore impatto. L’elaborazione del linguaggio naturale si concentra sull’interazione uomo-computer e su come i computer interpretano il linguaggio umano naturale. Il machine learning riguarda l’uso di una serie di algoritmi per applicare esperienze passate o fornire esempi per risolvere un problema. L’apprendimento profondo coinvolge la sovrapposizione di algoritmi nell’obiettivo di ottenere una maggiore comprensione dei dati. Nel corso degli ultimi anni, la tecnologia dell’IA è maturata ed è diventata uno strumento potente per aumentare le vendite e ottimizzare le operazioni.
Amazon ha da tempo riconosciuto i vantaggi dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie correlate. Il colosso dell’e-commerce utilizza il machine learning per migliorare la selezione dei prodotti e l’esperienza dell’utente, nonché per ottimizzare la logistica, ma anche molte piccole imprese di e-commerce utilizzano tecnologie con qualche forma di capacità di IA.

Applicazioni dell'IA

Una recente pubblicazione di McKinsey & Company e della Retail Industry Leaders Association ha elencato degli imperativi per ripensare il settore al dettaglio e ognuno di essi potrebbe essere supportato in qualche modo da un tipo di tecnologia informata dall’IA.

  1.  Marketing e pubblicità mirati. La personalizzazione è una priorità principale, secondo i rivenditori intervistati, ma solo il 15% afferma di aver implementato completamente la personalizzazione su tutti i canali. Distinguiti dalla massa con un messaggio più personalizzato e intraprendi conversazioni individuali con i tuoi clienti.
    Gli avanzamenti nell’IA e nel machine learning hanno reso possibili tecniche di personalizzazione profonda per personalizzare i contenuti in base all’utente
  2. Maggiore fidelizzazione dei clienti. La consegna di messaggi di marketing e pubblicità mirati e personalizzati per i propri clienti può aumentare la fidelizzazione. La ricerca di McKinsey sulla personalizzazione omnicanale ha indicato un potenziale di aumento del 10-15% delle entrate e della fidelizzazione grazie alle strategie di personalizzazione omnicanale.
    Il rapporto recita: “Un elemento fondamentale della personalizzazione è la creazione di dati e intuizioni migliori sui clienti, un asset che genera anche valore aggiunto lungo tutta la catena del valore… La nostra ricerca suggerisce che il return on investiment (ROI) della personalizzazione supererà rapidamente quello del marketing di massa tradizionale.”
  3.  Automazione senza soluzione di continuità. L’obiettivo dell’automazione è quello di completare un compito con il minor intervento umano possibile. Ciò può significare qualsiasi cosa, dalla programmazione di email in un customer relationship management (CRM), o all’uso di Zapier per automatizzare compiti
    L’IA può svolgere un ruolo importante nell’aiutarti ad automatizzare le attività ripetitive che sono necessarie al tuo negozio online. Con l’IA, puoi automatizzare cose come le raccomandazioni di prodotti, gli sconti per la fedeltà, il supporto di basso livello e altro ancora.
  4. Processo di vendita efficiente. L’utilizzo dell’IA può aiutarti a creare un processo di vendita più efficiente raccogliendo dati sui tuoi clienti, automatizzando il follow-up delle richieste di carrelli abbandonati e altro ancora. Puoi aiutare a spostare i clienti attraverso il ciclo di vendita facendoli interagire con i chatbot per domande semplici.

I sei casi più comuni nell'uso dell'IA nell'E-commerce

  1.  Raccomandazioni di prodotti personalizzate. Tramite l’IA è più facile che mai raccogliere e elaborare i dati dei clienti sulla loro esperienza di shopping online. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per offrire raccomandazioni di prodotti personalizzate basate sul comportamento dei clienti passati e sui clienti simili.
    I rivenditori si affidano all’apprendimento automatico per catturare dati, analizzarli e utilizzarli per offrire un’esperienza personalizzata, implementare una campagna di marketing, ottimizzare i prezzi e generare intuizioni sui clienti.
  2.  Ottimizzazione dei prezzi. La dinamica dei prezzi abilitata dall’IA è una strategia che consiste nel modificare il prezzo del prodotto in base all’offerta e alla domanda. Con accesso ai dati giusti, gli strumenti odierni possono prevedere quando e cosa scontare, calcolando dinamicamente lo sconto minimo necessario per la vendita.
  3. Servizio clienti migliorato. Con assistenti virtuali e tecnologia chatbot, puoi offrire un supporto clienti con una maggiore interazione. Sebbene questi bot non siano completamente autosufficienti, possono facilitare transazioni semplici, lasciando agli agenti di supporto dal vivo la possibilità di concentrarsi su problemi più complessi.
    Gli assistenti virtuali hanno anche il vantaggio di essere disponibili 24/7, quindi le domande e i problemi di basso livello possono essere affrontati in qualsiasi momento della giornata, senza far aspettare il cliente.
  4. Segmentazione dei clienti. L’accesso a ulteriori dati aziendali e dei clienti e la potenza di elaborazione stanno consentendo agli operatori dell’e-commerce di comprendere meglio i propri clienti e identificare nuove tendenze meglio che mai.
    I sistemi di intelligenza artificiale possono esplorare opzioni altamente complesse e variate per l’interazione con i clienti molto rapidamente e ottimizzare continuamente le loro prestazioni man mano che più dati diventano disponibili. Questo significa che i marketer possono stabilire parametri e consentire all’IA di ottimizzare e imparare per raggiungere la precisione.”
  5. Logistica intelligente. Le potenzialità predittive dell’apprendimento automatico brillano nella logistica, aiutando a prevedere i tempi di transito, i livelli di domanda e i ritardi delle spedizioni.”
    La logistica intelligente consiste nell’utilizzare informazioni in tempo reale attraverso sensori, etichette RFID e simili, per la gestione delle scorte e per prevedere meglio la domanda. I sistemi di apprendimento automatico diventano più intelligenti nel tempo per creare previsioni migliori per la catena di approvvigionamento e le funzioni di logistica.
  6. Previsione delle vendite e della domanda. vorrai pianificare il tuo inventario basandoti su dati sia in tempo reale che storici. L’analisi dei clienti in tempo reale continuerà a essere importante per monitorare e reagire agli spostamenti della domanda dei consumatori da sfruttare per l’ottimizzazione dei prezzi o il marketing mirato.

Creare una roadmap

E’ sempre tentante gettarsi nelle nuove e avvincenti tecnologie; tuttavia, è opportuno avere una roadmap prima di iniziare a implementare un nuovo programma, per assicurarti di non perdere molto tempo e denaro in partenze fallimentari.

  1. Creare una strategia. Devi iniziare da qualche parte, e la tua strategia stabilirà il percorso che devi seguire da lì al tuo obiettivo di IA.
    Dedica davvero un po’ di pensiero a ciò che vuoi ottenere con l’IA. Adotta un approccio pratico e non dimenticare di iniziare in piccolo. Puoi sempre costruire sulle tue realizzazioni in seguito.
  2. Trovare casi d’uso specifici rilevanti per la strategia aziendale complessiva. In altre parole, dovresti concentrarti sulle opportunità che generano entrate in cui hai un vantaggio in termini di dati e in un contesto appropriato per la tecnologia AI provata.
  3. Sfruttare l’esperienza di terze parti. Anche se sei un appassionato di IA, vorrai accettare assistenza da esperti in questo campo. Coinvolgi un team di esperti in un progetto o su base part-time per approfondire e aiutarti a creare una roadmap strategica per l’IA.

Conclusione

L’IA di domani sembra uscita direttamente dai film, ma c’è già oggi tanta tecnologia IA che potrebbe sembrare meno affascinante, ma che migliora l’esperienza del cliente, aumenta i tassi di conversione e aiuta a semplificare il funzionamento dell’azienda.
Se vuoi offrire la migliore esperienza di shopping possibile sul tuo sito di e-commerce, esplora i vari vantaggi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico: può aiutarti a utilizzare al meglio i tuoi dati aziendali e quelli dei clienti, per pianificare il tuo futuro in modo efficace.

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