Il Tar del Lazio accoglie i ricorsi presentati da Amazon e Apple a seguito delle sanzioni comminate lo scorso novembre. L’accusa era relativa alle restrizioni all’accesso al marketplace.
La notizia di questi giorni è che le maxi multe di 172 milioni di euro inflitte dall’Antitrust ad Amazon e Apple sono state annullate dal Tar del Lazio.
Il Tar rivede infatti i presupposti dell’Antitrust ed accoglie di fatto il ricorso presentato dalle due big tech multate per intesa anticoncorrenziale.
Perché l’Antitrust aveva sanzionato Amazon e Apple?
La questione riguardava «una clausola del contratto stipulato tra Apple e Amazon nel 2018» – come esplicita il TAR – per la quale la vendita sul marketplace di Amazon sarebbe stata riservata ai cosiddetti Apple Premium Resellers (APR). L’obiettivo dell’accordo era quello di combattere la contraffazione nei marketplace online e di Amazon. Solo 67 APR selezionati da Apple avrebbero potuto vendere online prodotti originali Apple.
Secondo Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) tale accordo violava l’art. 101 Tfue, visto che sostanziava una contrazione della libera concorrenza limitando il numero di rivenditori terzi presenti in un canale di distribuzione rilevante.
Cosa ha detto il Tar sulla sentenza Antitrust?
Secondo i giudici, «l’Agcm avrebbe potuto acquisire tutte le informazioni necessarie per tratteggiare gli elementi-base dell’illecito e, quindi, decidere se avviare o meno la successiva fase istruttoria in un lasso di tempo molto più limitato di quello effettivamente decorso, durante il quale non risultano essere state compiute attività.
Tale circostanza si pone in contrasto con il rispetto dei principi di buon andamento ed efficienza dell’azione amministrativa, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali sopra richiamati».
È stata poi ritenuta fondata la censura concernente la violazione del diritto di difesa a causa del termine eccessivamente ridotto assegnato alle parti per le proprie osservazioni conclusive. Da qui l’annullamento della maximulta. «Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sui ricorsi riuniti — si legge nella sentenza firmata da Antonino Savo Amodio — come in epigrafe proposti, li accoglie e, per l’effetto, annulla il provvedimento impugnato».
La risposta di Amazon non si è fatta attendere
“Accogliamo con favore la decisione del Tar. Il nostro modello di business in tutta Europa si basa sul successo delle piccole e medie imprese e continueremo a lavorare duramente per fornire un’ampia
Come Ottimizzare il Tuo Sito E-commerce per una Migliore Indicizzazione Sfruttando l’Ottimizzazione SEO
Hai un sito e-commerce ma faticate a raggiungere i risultati desiderati in termini di posizionamento nei motori di ricerca? Se sì, è il momento di
Amazon: Adesso la sfida è sull’intelligenza artificiale
Nel panorama del commercio elettronico, Amazon si è affermato come uno dei giganti indiscussi, grazie alla sua capacità di adattarsi e innovare costantemente. Negli ultimi
eCommerce: guida breve per vendere B2B e B2C
Negli ultimi anni, il commercio elettronico è diventato sempre più importante per le imprese. Vendere online non solo consente di raggiungere un pubblico più vasto,
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Written by: La Monia
- Posted on: Ottobre 20, 2022