Nuovi Bandi SIMEST per l’Internazionalizzazione

Sei nuovi bandi “SIMEST“, la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero, sono stati recentemente emanati per sostenere gli investimenti delle imprese nella direzione della loro internazionalizzazione. Questi bandi offrono strumenti finanziari a tasso agevolato, con una quota a fondo perduto, mirati a fornire uno stimolo significativo alla loro crescita.

Indice

Requisiti e Criteri di Ammissibilità per le Imprese Esportatrici

Le piccole e medie imprese che intendono beneficiare di questi incentivi devono soddisfare precisi requisiti:

  • Aver presentato almeno due bilanci.
  • Essere in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc).
  • Generare un fatturato da esportazione pari almeno al 10%, o almeno al 3% se parte di una filiera produttiva composta da almeno tre imprese clienti, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi.
  • Nel caso di investimenti legati all’acquisizione di certificazioni e consulenza, il fornitore deve essere una società di capitali attiva da almeno 2 anni.

Dettagli sull'Incentivo Finanziario e la Quota a Fondo Perduto

L’importo minimo di investimento richiesto è di 10.000 euro, con un limite massimo di 500.000 euro. L’incentivo “de minimis” copre il 100% delle spese, suddivise nel seguente modo:

  • 90% come finanziamento agevolato a un tasso dell’0,511%, da restituire in 6 anni dopo un periodo di preammortamento di due anni.
  • 10% come contributo a fondo perduto, applicabile solo alle PMI con sede nel Sud Italia, PMI in possesso di certificazioni ISO, PMI giovanili e femminili, PMI con esportazioni pari o superiori al 20% negli ultimi due anni, PMI innovative e imprese con sede nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Linee di Intervento di SIMEST per l'Internazionalizzazione

Le linee di intervento di SIMEST, la società pubblica a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, includono:

  • Inserimento sui mercati esteri.
  • Partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
  • Transizione digitale ed ecologica.
  • E-commerce.
  • Inserimento di temporary manager per progetti di innovazione tecnologica digitale o ecologica a supporto dell’internazionalizzazione.
  • Consulenze specialistiche e ottenimento di certificazioni riguardanti la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.

Opportunità di Sviluppo e Vantaggi per le Imprese Esportatrici

Questi bandi SIMEST offrono significative opportunità  di sviluppo per le imprese con una forte vocazione all’export, con vantaggi finanziari considerevoli e benefici non solo economici per le aziende coinvolte.

Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 9 + 1