Rimini: E-commerce in grande sviluppo!

Indice

Tessuto imprenditoriale dinamico e con grande capacità di adattamento ai cambiamenti.

I dati Infocamere del terzo trimestre 2022 e quelli degli uffici comunali, certificano il grande dinamismo e l’elevata capacità di adattamento ai cambiamenti tecnologici e ambientali, delle imprese operanti su tutto il territorio di Rimini.

Tutto ciò, anche grazie all’azione di professionisti che supportano le imprese nella realizzazione della loro attività anche nel mondo online. 

Nel nostro piccolo, anche noi, siamo motore di questa innovazione con i nostri 20 anni di formazione erogata e di esperienza nel settore che ci permette di accompagnare diversi imprenditori nel loro percorso di innovazione, grazie alla realizzazione di siti di e-commerce specializzati.

Ed è proprio grazie a questa sinergia tra professionisti e imprese che Rimini si posiziona al 9° posto in Italia e al 2° in Regione per numero di imprese che fanno e-commerce.

Sul tema è intervenuto anche l’Assessore Juri Magrini, il quale ha dichiarato:

Parola all'assessore

Sul tema è intervenuto anche l’Assessore Juri Magrini, il quale ha dichiarato:

Credo che questo dato ‘vada letto’ nella chiave più ampia del dinamismo della nostra rete commerciale e imprenditoriale. C’è una componente che si adatta alle nuove esigenze del cliente, affiancando la filiera del commercio tradizionale comunque solida, a ben guardare i numeri e le storie, ad esempio, dell’Albo comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici di Rimini, ormai giunto a 71 riconoscimenti e delle migliaia di negozi e pubblici esercizi che operano ogni giorno, da anni, nonostante i problemi e le difficoltà di un settore della vita che negli ultimi 10 anni è stato investito da vere e proprie rivoluzioni radicali.” 

Inoltre, l’Assessore Magrini evidenzia un ulteriore elemento di forza del sistema imprenditoriale riminese: Rimini è al 16° posto nazionale per Start-Up innovative ogni mille società di capitale ed al 5° per numero di nuove iscrizioni

Questi, secondo Magrini: “Sono elementi diversi che però, insieme, compongono un quadro interessante su una offerta vasta, multiforme, comunque mai ferma del nostro tessuto d’impresa. Le difficoltà della rete commerciale tradizionale italiana, alle prese principalmente con i cambiamenti dei modi e delle intenzioni d’acquisto dovute all’ingresso delle grandi piattaforme online, restano e sono tante e meriterebbero ben altra attenzione da parte dei Governi, ma a livello locale, per la particolare natura del territorio e della sua economia, rimane evidente la capacità di adattamento e di modernizzazione che esprime l’area riminese. E’ un elemento, questo, che è fondamentale per l’offerta di ospitalità complessiva del nostro territorio, come si è visto anche nei giorni scorsi per i festeggiamenti del nuovo anno. Grandi eventi attrattori e una disponibilità eccezionale di alberghi, pubblici esercizi, negozi, funzionanti in piena attività. E sempre con disponibilità e un sorriso”.

Non si può che concordare con le parole dell’Assessore Magrini; d’altronde, l’Emilia-Romagna si è sempre distinta per l’elevata qualità della sua classe imprenditoriale.

E proprio per questo, in un quadro già altamente positivo, possiamo solo che ben sperare in ulteriori miglioramenti con la realizzazione di obiettivi ancora più ambiziosi di quelli già raggiunti. 

Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato






    Quanto fa 9 + 2