Con l’avanzare della digitalizzazione dell’economia, la criminalità informatica è in aumento. La grande rilevanza che ha assunto il commercio elettronico rende il settore particolarmente appetibile alle truffe potenziali e ai criminali informatici e, in quanto intermediari terzi, le piattaforme sono ancora più vulnerabili alle frodi rispetto al commercio digitale classico.
Se la vendita online offre grandi opportunità, può anche esporre i venditori a rischi significativi: è quindi essenziale che gli esercenti si attivino per proteggere i propri negozi virtuali da potenziali frodi e crimini informatici.
Quali strategie adottare per mettere al riparo il negozio e i suoi clienti da questi crimini?
Protezione dei dati dei clienti
La protezione dei dati dei clienti è di fondamentale importanza per prevenire frodi e violazioni della privacy. Ecco alcune strategie chiave:
- Avere una conoscenza completa di ogni utente implica andare oltre la superficie. E’ indispensabile adottare politiche di gestione dei dati chiare che definiscano il modo in cui vengono raccolti, utilizzati e archiviati i dati dei clienti, rispettando le leggi sulla privacy vigenti e ottenendo il consenso esplicito dei clienti per l’uso dei loro dati.
- b. Adottare la crittografia dei dati per proteggere le informazioni sensibili dei clienti durante la trasmissione e l’archiviazione. Utilizzare Protocolli di sicurezza avanzati, come SSL/TLS (Secure Sockets Layer/Transport Layer Security), per una connessione crittografata. L’autenticazione a due fattori o strong customer authentication (SCA) è fondamentale per garantire una sicurezza di alto livello mantenendo il processo fluido,
- c. Utilizzare servizi di pagamento sicuri e affidabili per proteggere le informazioni finanziarie dei clienti. Considerare l’adozione di sistemi di tokenizzazione o di pagamento con un provider di servizi di pagamento terzo per minimizzare l’esposizione dei dati finanziari sensibili.
Monitoraggio delle transazioni
Il monitoraggio attivo delle transazioni può aiutare a rilevare e prevenire frodi in tempo reale.
- Utilizzare algoritmi intelligenti per analizzare i modelli di comportamento degli acquirenti e identificare transazioni sospette o anomale. Ogni piattaforma deve avere una profonda conoscenza dei propri utenti in tempo reale durante l’intera customer journey per ridurre le attività fraudolente. Ciò è importante in particolare per le piattaforme che richiedono controlli KYC (Know Your Customer), come la gig economy e la sharing economy. Un approccio basato sul rischio è il modo migliore per ottenere un processo di onboarding fluido che lasci passare solo i clienti affidabili, in quanto personalizza il percorso dell’utente con metodi di verifica più rapidi se dimostrati privi di rischi.
- Effettuare verifiche manuali delle transazioni sospette, richiedendo conferme o documenti aggiuntivi per verificare l’identità del cliente e la legittimità dell’acquisto.
- Monitorare le recensioni dei clienti e le segnalazioni di potenziali frodi. Se un cliente riporta un’esperienza negativa o sospetta attività fraudolente, è indispensabile indagare ed eventualmente adeguare le misure di sicurezza.
Formazione del personale
- Indispensabile la formazione del personale riguardo alle minacce di cybercrime e alle tecniche di phishing, perché abbiano le competenze necessarie per identificare e gestire potenziali attacchi.
- Stabilire procedure interne per gestire le transazioni e le informazioni dei clienti in modo sicuro, ad esempio definendo processi di autenticazione per l’accesso a informazioni sensibili e promuovendo l’uso di password complesse e aggiornate regolarmente.
- Documentarsi puntualmente sulle nuove tendenze di frodi e minacce informatiche. Organizzare sessioni periodiche di formazione per condividere informazioni sulle ultime tattiche dei criminali informatici e sulle contromisure da adottare.
Conclusioni
Come Scegliere l’Hosting Ideale per il Tuo Negozio Online
L’hosting è un elemento dirimente per il successo di un e-commerce. La scelta di un hosting adeguato non solo influisce sulla velocità e sulla performance
Vacanze Estive 2024: Cosa Cercano gli Italiani Online
L’e-commerce continua a rappresentare il canale privilegiato dai consumatori per organizzare le vacanze estive. Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca per l’estate 2024, offrendo
Aspetti Legali nella Creazione di una Startup: Scelta della Forma Giuridica
Quando si tratta di avviare una startup, la scelta della forma giuridica rappresenta un passo cruciale che influenza vari aspetti dell’attività, dalla gestione fiscale alla
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da: Giampiero Lascaro
- Pubblicato il: Luglio 10, 2023