L'intelligenza artificiale tra i giovani
Per i giovani l’intelligenza artificiale è il motore numero uno dell’innovazione e il principale megatrend della transizione ecologica e digitale. A pensarlo è il 20% degli under 35, contro il 10% degli italiani in generale.
Secondo il rapporto, quindi, per i giovani il futuro è nell’Ia e questo segna un cambio di rotta rispetto alle generazioni precedenti che, al contrario, continuano a considerare dominanti altre tendenze come l’ecommerce . Quest’ultimo è il trend del futuro per il 10% degli italiani in generale contro il 3% degli under 35. E ancora gli smart places, quasi il 15% contro il 4% dei giovani, e l’entertainment, 15% contro il 12%.
Ma le distanze non si esauriscono qui. Si evidenziano nettamente ad iniziare da un tema centrale nel mondo del lavoro: costruire il proprio futuro professionale fuori dall’Italia. Per gli under 35 andare all’estero è sempre meno una scelta e sempre più una necessità: la fuga di cervelli rappresenta un problema per il 90% dei giovani contro il 70% degli italiani.
Giovani e lavoro
Per i giovani ci sono sempre più difficoltà a trovare una occupazione. I motivi?Secondo il 64,7% degli under 35, contro il 49,7% del campione totale, la causa primaria è la richiesta di un’esperienza minima che i giovani non hanno ancora potuto maturare. A seguire, la scarsa propensione delle aziende ad assumere (54,1% e 55,7%), l’idea per cui un laureato sia troppo qualificato (38,9% degli under 35 e 19,4% del totale degli intervistati), la saturazione dei settori d’interesse (21,4% e 11,2%) e le offerte poco gratificanti (21,2% e 21,6%).
Futuro è negli investimenti tecnologici
Innovazione e sostenibilità fondamentali per assicurare un futuro ai giovani e al Paese. Quali sono i principali elementi d’innovazione di un’azienda? Dall’indagine si evince che gli under 35 mettono al primo posto investimenti in strumenti, macchinari e tecnologie all’avanguardia (36,2% contro 25,7% del totale), quindi un gruppo dirigenziale giovane (28,7% e 23,2%) e la conoscenza degli strumenti digitali (21,4%), mentre il campione generale concorda solo per il 6,7%.
L’apertura a nuove forme di commercio e di contatto col cliente finale è fondamentale per il 23,4% del totale e solo per il 2,3% dei giovani; la capacità di usare in modo nuovo vecchi strumenti, macchinari e tecnologie è importante per l’8,1% del totale e solo per il 2,9% dei giovani lavoratori.
Sostenibilità: valori e governance al primo posto
Per quanto concerne la sostenibilità d’impresa, il primo fattore considerato dagli under 35 è l’integrazione di valori e modello di governance dell’impresa con i principi della sostenibilità. E’ importante per il 38,7% dei giovani e per il 32,8% del totale. A seguire (31,2%) la sostenibilità del prodotto (o servizio) durante il ciclo di vita, in linea con i principi dell’economia circolare per il 23,6% del totale degli intervistati. Altri aspetti: la capacità dell’azienda di giocare il ruolo di “attore di sviluppo” (24,4% contro 15% dei giovani) e la trasversalità della sostenibilità a tutte le funzioni e a tutti i processi aziendali, in quanto riguarda non solo “cosa l’azienda fa” ma anche il “modo in cui lo fa” (19,2% e 15,1%).
Gender gap
Per il 51.7% del campione le donne restano ancora in gran parte tagliate fuori dalla tecnologia e non vedono il proprio ruolo riconosciuto come innovatrici. Un dato che cresce molto tra gli under 35: il 69,2% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, infatti, pensa che le donne siano poco o per nulla riconosciute nel mondo tech, mentre ritiene che lo siano abbastanza il 20,1% (contro il 33,8% del totale).
Smart mobility
Prioritario per i giovani è investire sull’innovazione e la tecnologia per migliorare la qualità della vita nelle città (37,1% degli under 35 contro 27,6% del totale), mentre per il campione complessivo al primo posto troviamo incentivare acquisto di mezzi elettrici (34,6% contro 29,7% under 35). Aumentare il livello di comunicazione ai cittadini sul concetto di smart mobility è importante per il 20,3% del campione. Meno importanti le politiche nazionali e locali per ridurre l’inquinamento (12,9% dei giovani e 17,5% del totale).
Cybersecurity
Per oltre il 50% degli intervistati la cybersecurity va insegnata come materia scolastica a partire dalle scuole secondarie. Per il 25% dei giovani (e il 12,7% del totale) invece, è necessario portarla in classe già dalla scuola primaria.
Come Scegliere l’Hosting Ideale per il Tuo Negozio Online
L’hosting è un elemento dirimente per il successo di un e-commerce. La scelta di un hosting adeguato non solo influisce sulla velocità e sulla performance
Vacanze Estive 2024: Cosa Cercano gli Italiani Online
L’e-commerce continua a rappresentare il canale privilegiato dai consumatori per organizzare le vacanze estive. Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca per l’estate 2024, offrendo
Aspetti Legali nella Creazione di una Startup: Scelta della Forma Giuridica
Quando si tratta di avviare una startup, la scelta della forma giuridica rappresenta un passo cruciale che influenza vari aspetti dell’attività, dalla gestione fiscale alla
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da: Marco Spadola
- Pubblicato il: Giugno 14, 2023