Nuovo portale web di Confcommercio Marche Nord

Nuovo portale web di Confcommercio Marche Nord

È online il nuovo portale Web della Confcommercio di Pesaro Urbino, realizzato da DT E-Commerce Consulting e appositamente studiato in base alle nuove esigenze della categoria, nel quale gli associati potranno trovare tutte le informazioni utili e aggiornate nonché le recenti novità di settore. Confcommercio Pesaro e Urbino, oggi Marche Nord, rappresenta il principale punto di riferimento per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi, sia a livello istituzionale che sindacale, proponendosi anche con proprie iniziative come centro propulsore dello sviluppo del sistema economico e sociale del territorio. Confcommercio Marche Nord è un’associazione particolarmente aperta al cambiamento che ha sentito l’esigenza di dotarsi di un nuovo strumento di comunicazione più avanzato dal punto di vista tecnico, per offrire un servizio più adeguato ai suoi associati. Il portale, che intende proporsi come la porta di accesso e il punto di partenza di un’ampia gamma di servizi offerti dall’Associazione, è anche uno strumento di informazione e di aggiornamento per tutti gli associati alla Confcommercio della Provincia e per chiunque desidera conoscere le realtà del commercio, turismo e dei servizi del territorio. Il risultato ottenuto è uno strumento all’avanguardia, completo, rapido, efficace, al passo con i tempi, frutto tangibile di un percorso di studio e lavoro che ha visto impegnata la nostra Agenzia DT E-Commerce Consulting sotto tutti i profili di competenza.  

Realizzato tramite la piattaforma open source WordPress, il nuovo portale permette un facile accesso all’editing dei contenuti consentendone un immediato aggiornamento degli stessi, aspetto imprescindibile per un’associazione come la Confcommercio di Pesaro Urbino divenuta da tempo il principale punto di riferimento per la categoria, con un primato di adesioni in costante crescita negli ultimi anni, il cui sito risulta tra i più visitati.

Il nuovo portale presenta una grafica accattivante e interamente responsive, adattabile quindi a qualsiasi dispositivo e modalità di navigazione: dal computer desktop, al tablet, allo smartphone, sia per rendere più facile l’accesso alle informazioni consentendo una navigazione più agile e comoda, sia per ottenere benefici in termini di posizionamento sui principali motori di ricerca.
Confcommercio Marche Nord ha inoltre recepito l’importanza e la centralità della crossmedialità della comunicazione, intesa come sistema integrato di diffusione delle notizie attraverso un ampio ventaglio di strumenti comunicativi per far sì che l’informazione raggiunga un pubblico più ampio possibile. Non a caso nel biennio 2019-2021 Confcommercio Marche Nord ha visto un notevole incremento dei follower e del traffico social.

In questo senso non poteva mancare un sistema di comunicazione all’interno del portale in stile “click to chat”, attraverso l’inserimento di un pulsante di Whatsapp su WordPress. Ricordiamo in proposito che Whatsapp è diventata una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata e quindi risulta assai utile per curare i contatti con gli utenti che desiderano interagire con l’Associazione.
Sotto il profilo dell’usabilità e dell’accessibilità, il nuovo portale si caratterizza per essere un sito open, quindi non ristretto ai solo associati, ma aperto ad un’utenza vasta e variegata, fruibile ad un’ampia generalità di utenti.

Lo sforzo da parte di DT E-Commerce Consulting è stato quello di sviluppare un portale in grado di coniugare la grande varietà e ricchezza di contenuti che vanno dai servizi, alla progettualità, alle iniziative, all’attività formativa e informativa, alla consulenza, ecc.., mantenendo nel contempo una facilità e una semplicità di navigazione.
Il risultato è quello di un portale Web fortemente innovativo, che consente una navigazione sia per temi che per servizi attraverso collegamenti pertinenti, in grado di approfondire in modo chiaro e mirato gli argomenti trattati, orientato verso l’interazione con gli utenti e l’inclusività.
Un passo avanti necessario per un’associazione che desidera mantenere una leadership nell’ambito della rappresentanza e tutela per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio.

sito confcommercio
Consulenza alle PMI

Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato