Perché creare siti e-commerce con Magento

Hai in mente di avviare un’attività on line? 

Vorresti creare un sito e-commerce ma ti serve un aiuto?

Ti spiego come crearne uno e perché usare Magento.

Magento è il CMS  più diffuso e utilizzato al mondo, scalabile, molto completo, intuitivo e personalizzabile, per avviare negozi di vendita on line.

Con Magento si possono creare siti molto leggeri, in termini di performance e velocità. in quanto non necessita di installare un numero elevato di plugin. Questa sua completezza di base ne garantisce una grande stabilità e facilità di aggiornamento.

Ogni progetto di e-commerce è unico. Magento permette di modificare le strategie di marketing e vendere, secondo le esigenze di mercato e di business. Magento è pensato per realizzare progetti su misura con la possibilità di personalizzarli, è uno strumento lontano dalle idee di plug & play.

Grazie alle sue estensioni, si possono personalizzare i  progetti. I moduli permettono di adattare Magento al tuo business, come per esempio, gestire più negozi con un solo backend, fare marketing automation, richiedere commenti sui prodotti e sviluppare sistemi di acquisto ricorrente.

Scegliere la giusta piattaforma e impostarla fin dai primi passi con cura, è uno degli aspetti fondamentali per riuscire a portare un’attività al successo.

Bisogna fare prima di tutto un’analisi preliminare dettagliata e approfondita del tipo di business che si vorrebbe iniziare;  ipotizzare tutti gli scenari che si potrebbero incontrare nello svolgimento dell’attività. 

Sicuramente è utile creare un Business Plan.

A questo punto, in base alle informazioni raccolte, si può valutare la piattaforma più adatta e funzionale alle esigenze. Non sempre la soluzione migliore è Magento.

I 6 principali vantaggi di Magento.

1. Ottimizzazione Seo

Magento è un sistema capace di interagire perfettamente con i motori di ricerca: esistono diversi elementi che, se ben gestiti, sono in grado di migliorare il posizionamento di un e-commerce. L’elemento principale è sicuramente il tempo di caricamento del sito, più il sito è veloce, più Google darà visibilità. Magento, se ben configurato raggiunge livelli ottimi di velocità.

2. Funzioni multilingua e multivaluta

Questa funzione rappresenta un vantaggio strategico per chi, magari da subito, oppure in seguito, decide di operare anche su mercati internazionali.

3. Ottimizzazione per dispositivi mobili

Il design responsivo consente al sito di adattarsi in maniera automatica alle dimensioni del dispositivo dell’utente. Fattore indispensabile per ogni e-commerce che punta a rimanere competitivo, perché migliora l’esperienza di chi visita lo store da dispositivi mobile, che sono sempre più usati per gli acquisti online.

4. Open source

 Il software open source è un codice progettato per essere accessibile pubblicamente. Chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo le proprie necessità.

5. Up sell e cross sell integrati

Up selling e cross selling sono tecniche di vendita che permettono di ottenere vantaggi sia per i clienti che per i venditori. Per up selling si intende quando un venditore offre ad un cliente un bene o servizio più complesso, o meglio, meno basilare, rispetto a quello inizialmente scelto, l’azienda può sfruttare al meglio, così, la varietà di prodotti che vende.  Il cross-selling invece, dà la possibilità di far conoscere all’acquirente e mettere in evidenza, l’intera gamma dei prodotti supplementari rispetto a quello che sta acquistando.

6. Scalabile

Molto importante fin da subito è usare una piattaforma scalabile, perché possiamo nel tempo adattare il nostro e-commerce al nostro modello di business. Questa è una caratteristica importante, in quanto permette di aumentare o diminuire i prodotti inseriti in vendita, collegarlo a gestionali, collegarlo a spedizionieri, e molto altro ancora in base alla necessità del negozio virtuale.

 

 

Bene, ora che siete a conoscenza di alcune delle principali caratteristiche di Magento, sono pronto a consigliarti al meglio, per far partire il tuo e-commerce di successo.

Un ottimo approccio al mondo del commercio elettronico è iniziare il prima possibile un percorso formativo. 

Da oltre 20 anni mi occupo di formazione con corsi dedicati e consulenze alle aziende non solo per il mondo dell’e-commerce ma anche per lo sviluppo di progetti in Magento.

Consulenza alle PMI

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