10 COSE DA SAPERE PRIMA DI CREARE UN E-COMMERCE
I dati parlano chiaro: In Italia il fatturato generato dall’e-commerce italiano è in forte aumento ed i suoi tassi di crescita sono maggiori rispetto a quelli del fatturato generato dal commercio tradizionale e dall’andamento dell’economia in generale.
Se hai deciso di creare un e-commerce è perché probabilmente desideri ampliare il tuo business e cercare di vendere i tuoi prodotti ad un pubblico molto più ampio di un classico negozio di paese. Se hai un buon budget e ti circondi di persone competenti, l’idea di aprire un negozio online potrebbe rivelarsi eccellente.
Se intraprendere la strada del commercio online è la tua volontà, in questo articolo ti daremo 10 consigli che sicuramente ti saranno di grande aiuto al fine di creare un e-commerce di successo . Tienili bene a mente!!!
STUDIARE IL PRODOTTO
Per iniziare a creare un e-commerce, per prima cosa, devi conoscere benissimo il tuo prodotto, meglio di chiunque altro. Avere tutte le caratteristiche del prodotto ben chiare, ti aiuterà a non dimenticare nulla quando comincerai a realizzare il tuo progetto.
Ti consigliamo di scrivere nero su bianco le domande e le risposte che potrebbero farti gli utenti, come se fossero persone che entrano in un negozio fisico e che vogliono sapere informazioni sul prodotto; se possiedi un’attività offline, sicuramente saprai già quali sono le domande più frequenti relative al tuo prodotto e quindi sarà tutto più semplice.
STUDIARE LA CONCORRENZA
Altra cosa molto importante, devi capire se i tuoi prodotti vengono già venduti da qualcun altro.
Se sono già presenti altri negozi online che vendono il tuo stesso prodotto, devi capire se può essere un buon mercato oppure se è meglio evitare di fare cattivi investimenti.
Devi capire la strategia di vendita del tuo concorrente e prendere spunto senza copiarlo, perché anche se sta già vendendo un prodotto simile o uguale al tuo , non è detto che lo stia facendo nel modo giusto.
Nel momento in cui studi la concorrenza, ci sono alcuni elementi che devono per forza essere presi in considerazione nelle tue analisi, che sono:
- PREZZO: a quale prezzo viene venduto? Riesci ad offrirlo ad un prezzo simile o più basso?
- RICHIESTA: c’è richiesta di questo prodotto? Viene desiderato dalle persone?
- PROMOZIONI: quali promozioni fanno? Quali strategie utilizzano?
- BRAND: il tuo concorrente è conosciuto? Come ne parlano i clienti? Si fidano di lui?
- RECENSIONI DEL PRODOTTO: il prodotto piace agli utenti? Come lo recensiscono?
- CARATTERISTICHE: cosa offre il tuo concorrente in più di te? Da cosa puoi differenziarti?
- BUDGET: secondo te quando budget investe il tuo concorrente? Puoi competere con lui? È il suo prodotto di punta o si concentra su altro?
INFORMATI SULLA BUROCRAZIA
Prima di iniziare le tue vendite online, devi aver chiaro che si tratta di un’attività di tutto rispetto, come un vero e proprio negozio. Come tale, quindi, è obbligatorio aprire una partita IVA e iscriversi al registro delle imprese della tua provincia.
Successivamente, dovrai farti aiutare da un commercialista in grado di ottenere la contrattualistica necessaria per i rapporti con i fornitori, clienti e quant’altro e che ti dia tutte le informazioni che servono per le vendite online.
SERVIZIO FOTOGRAFICO
La cosa migliore è studiare con dei fotografi professionisti quali scatti potrebbero servirti nel corso del tempo e realizzare fotografie professionali del tuo prodotto.
L’ideale sarebbe avere a disposizione più fotografie, sia dell’oggetto inquadrato da solo, sia dell’oggetto rappresentato in diverse ambientazioni.
Il materiale visivo è l’arma più potente che hai a disposizione per convincere i tuoi visitatori a comprare il prodotto.
VIDEO DIMOSTRATIVI
In questo periodo i video sono molto importanti, quasi fondamentali per comunicare e mostrare un prodotto.
Valuta di realizzare dei brevi video dimostrativi che attirano l’attenzione e parlino al meglio del tuo prodotto.
Un buon video è in grado di vendere, quindi non accontentarti e cerca di produrre dell’ottimo materiale.
BRAND E STILE GRAFICO/COMUNICATIVO
Hai già pensato al nome del tuo brand, alla grafica e allo stile comunicativo che vuoi avere?
Ti sembrerà inutile ma anche questo è molto importante: un buon brand ti distingue dai concorrenti e ti farà ricordare dagli utenti che ti vedranno;
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Un passaggio molto importante, in quanto le transazioni devono essere protette, sicure e semplici da eseguire.
Dovrai proporre diversi metodi di pagamento, come ad esempio carta di credito, bonifico bancario, postepay, contrassegno etc.
Per far funzionare i pagamenti online però devi scegliere la piattaforma migliore per le tue esigenze, come ad esempio: Paypal, Nexi, Satispay.
Certe volte per abilitare questi circuiti di pagamento ci vuole tempo, quindi è il caso di informarsi prima.
MODALITÀ E SPESE DI SPEDIZIONE
Anche le modalità di spedizione sono molto importanti. Mettiti in contatto con gli spedizionieri della tua zona e trova quello migliore che possa farsi carico delle tue spedizioni.
Cerca di offrire una buona esperienza di consegna ai tuoi clienti e a costi bassi.
Il costo e i tempi di consegna influenzano molto l’acquisto in fase d’ordine.
CERCA LA GIUSTA WEB AGENCY
Se hai deciso di realizzare un e-commerce, non ti consigliamo di affidarti a quelle piattaforme gratuite che ti promettono eccellenti prestazioni a costi zero.
Con queste piattaforme i costi ci sono ed anche i problemi ed è molto facile trovarsi in brutte situazioni come ad esempio: prestazioni basse, personalizzazione zero, caricamento lento del sito, cambiamenti di template, problemi di sicurezza, aggiornamenti non eseguiti, dominio non di proprietà e commissioni sulle vendite.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a una web agency seria, che possa aiutarti a realizzare nel migliore dei modi il tuo progetto.
BISOGNA ESSERE DISPOSTI A TESTARE
Una volta realizzato l’e-commerce non puoi pensare di non aver più bisogno dell’agenzia.
Devi sempre avere dei professionisti in grado di aiutarti ad apportare periodicamente modifiche e integrazioni strategiche per migliorare le prestazioni del tuo e-commerce.
In qualsiasi progetto online si deve testare, provare e sperimentare finché non si trova la soluzione migliore per raggiungere più facilmente i propri obiettivi.
DEVI RENDERTI VISIBILE ONLINE
Se pensi che appena metterai online il tuo e-commerce avrai clienti in modo naturale, mi dispiace deluderti ma non sarà così.
Per trovare nuovi clienti dovrai prima di tutto avere dei visitatori. Per avere dei visitatori devi farti trovare! Come? Investendo soldi in campagne pubblicitarie!
Anche per questo è necessario rivolgerti a degli esperti di web marketing in grado di costruire il tuo brand e la tua reputazione online.
DOVRAI AVERE PAZIENZA
Se credi veramente al tuo progetto, sappi che il successo è frutto di esperimenti, test, investimenti ma soprattutto di pazienza.
Non buttarti giù se vedi che all’inizio non ottieni i risultati che ti aspettavi, gli utenti si devono fidare di te, quindi fagli capire chi sei!
DOVRAI PREVEDERE UN GIUSTO INVESTIMENTO PER GUADAGNARE
Non puoi aprire un e-commerce senza fare una buona pubblicità, pertanto devi considerare sin da subito anche un budget per fare attività di marketing.
TI SERVIRANNO DEI COLLABORATORI
Avrai bisogno di collaboratori interni che ti aiuteranno a gestire il magazzino, gli ordini, le spedizioni ma anche che si occuperanno dell’assistenza clienti, delle risposte ai commenti, alle recensioni e alle telefonate.
Considera bene anche questo aspetto che non è da sottovalutare!
Se hai letto tutti i nostri consigli e non ti sei spaventato, allora sei pronto ad avviare un business online!
Cosa aspetti a iniziare? Noi ci occupiamo proprio di questo!!! Ti aiuteremo in tutte le fasi del tuo progetto online.
Con i consigli che ti daremo e le strategie che adotteremo, la partenza sarà delle migliori!!!Ti aspettiamo sul nostro sito dove troverai tutte le informazioni e i contatti!!!
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Scritto da:
Dario Tana
- Pubblicato il: Ottobre 29, 2021