Come si informano gli utenti prima di acquistare online?

Contactlab: come ci si informa prima di acquistare on-lineLa mia amica Federica Digiorgio mi ha segnalato un paio di giorni fa una bella infografica creata da Contactlab che mette in evidenza il modo in cui gli utenti Italiani recuperano informazioni prima di acquistare on-line.

Insomma un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per decidere strategie e progettare il vostro E-Commerce.

L’infografica è molto chiara ma ho comunque voluto spiegarne alcuni passaggi per me molto importanti.

 

Da tenere in considerazione che gli utenti italiani si informano SEMPRE online prima di comprare nei negozi tradizionali nel 52% dei casi per gli uomini e nel 40% per le donne.

Insomma si recuperano informazioni dal web e poi si acquista offline. Questo devono tenerlo in considerazione tutti quelli che pensano che un e-commerce possa creare danno alla loro azienda fisica.
Non è sempre così, spesso un buon sito permette di veicolare le persone nel negozio… e anche viceversa. Insomma occorre ragionare in termini di multincanalità!

Le informazioni pre acquisto vengono recuperate in maggior parte dai siti ufficiali ma la somma dell’aspetto sociale: forum, blog, opinioni sui social e recensione è di gran lunga maggiore.

Solo una piccolissima parte si informa poco e al momento dell’acquisto.
Continua il trend di un acquisto attento, di una raccolta di informazioni che fa la differenza e di una ricerca di quello che pensano gli altri (sia sul prodotto che sul brand) prima di dedicargli la nostra fiducia.

Resta una prassi consolidata quella di scegliere i motori di comparazioni prima di acquistare on-line nella metà dei casi.

E’ quindi fondamentale per il vostro e-commerce sviluppare una strategia che racchiuda i motori di comparazione.
I più famosi e quelli che ho utilizzate sempre per i miei progetti sono: Kelkoo e Trovaprezzi. Entrami mi hanno sempre dato degli ottimi ritorni con la piena soddisfazione dei miei clienti.

Il dispositivo mobile sta diventando un canale scelto per recuperare informazioni prima dell’acquisto.

Questo deve far pensare tutte le aziende che non hanno ancora una versione mobile del loro progetto.

Come detto in diverse occasioni: state perdendo un’opportunità incredibilmente importante!

 

I dati raccolti sono come sempre frutto dell’ottimo lavoro di Contactlab e il numero di dati che ha reso possibile quest’analisi è di tutto rispetto.

Come spiego sempre nei miei corsi la fonte dei dati che state leggendo è fondamentale per non prendere abbagli: Contactlab mantiene lo status azienda assolutamente affidabile e fonte primaria di dati interessanti.