Consulenza e-commerce: come crescere on line con la tua attività

Quando si ha l’intenzione di intraprendere la strada del commercio elettronico, affidarsi a dei professionisti esperti è assolutamente fondamentale poiché parliamo di figure in grado di elaborare un piano di business che possa andare a toccare tutti i punti necessari alla crescita dell’impresa in questione.

Percorrere questa strada senza la giusta bussola a volte può risultare un po’ dispersivo ma, con una precisa consulenza ecommerce, si potrà trovare la giusta via per semplificare il processo.

Volete saperne di più? Vi racconteremo tutto ciò che riguarderà la vostra futura prima consulenza ecommerce in questo articolo!

consulente ecommerce

Indice

Creare una buona strategia di marketing

Se vi state chiedendo cosa può offrirvi una consulenza strategica in ambito di e-commerce, siamo qui per fare più chiarezza possibile sulla questione.

L’obiettivo di questa consulenza è quello di riuscire a combinare diverse azioni e strumenti di web marketing per rendere ogni progetto il più competitivo e vincente possibile migliorando , di conseguenza, le vendite online.

Scendendo nel dettaglio, una consulenza e-commerce può offrire:

  • Un’analisi completa e dettagliata del mercato online, dei vostri prodotti, dei clienti, delle loro esigenze e dei competitors.
  • Una strategia personalizzata, in base all’attuale situazione del mercato, per aiutarvi a posizionarvi in modo importante nel mondo online. Si stilerà, quindi, un’analisi degli investimenti, si stabiliranno KPI utili per l’azienda al fine di raggiungere gli obiettivi più velocemente e, infine, si potrà usufruire anche di una consulenza SEO per analizzare se il sito in questione può competere con altre pagine presenti nella pagina SERP
  • Si potrà selezionare il CMS più adatto per gestire la vostra attività (WordPress, Magento etc) arrivando così a costruire relazioni affidabili con i vostri clienti. Nella scelta avrete tutte le informazioni sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma e-commerce in base ai servizi/ prodotti che vorrete offrire. Durante la consulenza si provvederà, inoltre, a sviluppare un piano dettagliato per risolvere gli eventuali problemi del sito, tenendo sempre presente il costo finale.
  • Il consulente e-commerce vi assisterà sulla creazione di un marchio forte e unico che posso distinguersi dalla massa. Il sito dovrà essere in grado di comunicare i valori della vostra azienda e dei prodotti che vorrete offrire. L’obiettivo principale è quello di far diventare il vostro brand unico agli occhi di potenziali clienti.

Consulenza per e-commerce: affidatevi a degli esperti del settore

Per creare un sito ecommerce, il primo passo che dovete assolutamente fare sarà quello di affidarvi a dei professionisti esperti in grado, come già abbiamo detto in precedenza, di elaborare un piano di marketing che permetterà realmente la crescita del vostro marchio portando così a una maggiore stabilità nel mondo online e allargando di gran lunga il proprio bacino di clienti.

Per una precisa e attenta consulenza e-commerce, è importante che l’azienda a cui vi rivolgerete sia premunita di alcune figure che lavorino insieme e che permettano la giusta crescita del vostro progetto online. Nel dettaglio per un sito di e-commerce completo, oltre al consulente di riferimento, saranno importanti altri esperti del settore quali:

  • Un esperto della SEO per e-commerce
  • Un copywriter
  • Un esperto di advertising
  • Un graphic designer
  • Un social media manager

Ognuna di queste figure si occuperà verticalmente di un aspetto specifico raggiungendo, in questo modo, i risultati comuni e condivisi.

Scendendo più nel dettaglio, il SEO seguirà il progetto online nella sua crescita organica sui vari motori di ricerca utilizzando determinate parole chiave. Sarà colui che vi aiuterà ad aumentare le visite sul vostro sito aumentando di conseguenza la brand awareness.

Analizzando le altre professioni, abbiamo il copywriter che, attraverso contenuti performanti, vi aiuterà ad aumentare a rendere il sito di e-commerce più accattivante e funzionale agli occhi dei clienti.

Un’altra figura fondamentale è l’esperto di advertising che lavorerà alla giusta pubblicizzazione del sito attraverso, per esempio, campagne su Google Ads che permetteranno un significativo aumento delle visite.

Infine, data la presenza sempre più rilevante di piattaforme come Instagram e Facebook per gli e-commerce e non solo, non può mancare il Social Media Manager.

Queste sono le figure professionali che saranno collegate tra loro in ottica di raggiungere degli obiettivi specifici accordati al momento della stesura del piano di marketing strategico.

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Dario Tana e il suo team di esperti sono qui per questo! Grazie a specifiche competenze, riusciranno a darvi un’analisi completa della vostra azienda elencando punti forti e punti deboli e capendo insieme al cliente come migliorare per ottenere ottimi risultati!

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