Consulenza e-commerce: perché è necessaria se hai un sito di vendita on line

consulenza ecommerce

Oggi, con i tanti tutorial su YouTube, sembra che la vendita on line sia accessibile a tutti, e che affidarsi ad un consulente ecommerce, per impostare una strategia di marketing digitale, sia inutile.

Eppure… Lavorare con un’agenzia di web marketing, può apportare un valore reale e importante alla tua attività e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita più velocemente.

Spieghiamo il perché in alcuni punti.

Indice

1. Per rimanere concentrato sul tuo core business

Oggi è possibile padroneggiare con un gran numero di strumenti per scoprire strategie di vendita on line senza sottoporsi a una formazione lunga e costosa. Ma bisogna riconoscere che per una riuscita ottimale ci vuole moltissimo tempo. Il marketing digitale è vasto e le tecniche numerose. Per avere una visione globale delle azioni possibili, non dovrai solo dedicare del tempo ad allenarti, ma anche a familiarizzare con gli strumenti, le tecniche e i metodi per ottimizzare il tuo sito di vendita on line. È proprio per questo motivo che le aziende che possono permetterselo scelgono di costruire internamente un team di marketing digitale completo; con specialisti in SEO, community management, design o content marketing.

Se non vuoi o non puoi assumere dipendenti che si dedicheranno al marketing digitale per la tua attività di vendita on line a tempo pieno (reclutamento e gestione complicati), rivolgersi a un’agenzia di consulenza ecommerce è l’opzione migliore. In questo modo non sarai sopraffatto da tutto ciò che c’è da imparare. Così puoi concentrarti sul tuo core business e lasciare che l’agenzia gestisca la strategia di marketing migliore per la tua attività.

2. Una consulenza e-commerce per risparmiare tempo

L’utilizzo di un’agenzia e-commerce ti farà risparmiare un sacco di tempo! Il team di un’agenzia sarà infatti più produttivo di un team interno che hai formato. Il marketing digitale per la vendita on line è la loro area di competenza. Con un’agenzia di consulenza e-commerce, non è necessario attendere che il tuo team sia formato e abbia superato la curva di apprendimento.

3. Per beneficiare di una vera esperienza

L’ agenzia di consulenza e-commerce aggiorna regolarmente le proprie competenze nel marketing per la vendita on line; è il suo lavoro! Utilizzando un’agenzia, avrai quindi accesso a competenze reali, con esperti qualificati, in possesso di tutte le tecnologie necessarie per l’implementazione e lo sviluppo di una strategia completa ed efficace. Il team di un’agenzia specializzata è costantemente in sorveglianza, si aggiornano regolarmente e hanno quindi la capacità di innovazione che potrebbe mancare ai dipendenti che hai formato per le tue strategie di vendita on line. Inoltre, hanno una visione globale e hanno quel senno di poi che potrebbe essere necessario per implementare una strategia pertinente per la tua attività.

4. Per accedere a strumenti specializzati

L’agenzia di consulenza e-commerce ha strumenti che tu non hai, perché il marketing non è il tuo lavoro principale e non puoi permetterti tutto! L’agenzia possiede e controlla strumenti professionali per il design, per la SEO, per la gestione dei social media, per la creazione di landing page, per l’e-mail marketing, e molti altri ancora.

5. Per Innovare

Nella formazione continua e nel monitoraggio costante, il team di un’agenzia di consulenza e-commerce, sviluppa il suo spirito di innovazione ed è in grado di implementare soluzioni innovative e uniche. In questo modo ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi incrementando la tua attività di vendita on-line. Mentre il team interno applica piani precostituiti, rifacendo ciò a cui sei abituato, l’agenzia darà uno sguardo nuovo alla tua strategia e la migliorerà con nuove idee. Inoltre, un’agenzia lavora con diversi clienti e aprirà quindi i suoi orizzonti. Potrà così trarre ispirazione dalle strategie vincenti di alcuni dei suoi clienti per implementare una strategia efficace anche per te!

Non è forse meglio piuttosto che perdere tempo ad armeggiare come faresti tu o il tuo un team interno?

6. Per impostare una strategia di marketing completa

L’agenzia di consulenza e-commerce ha una vasta gamma di competenze, con specialisti in tutte le discipline del marketing digitale. Piuttosto che formare uno o due collaboratori in tutti i rami del marketing (e ce ne sono tanti!), rivolgersi ad un’agenzia ti permetterà di beneficiare di queste molteplici e variegate competenze per impostare una strategia che ti aiuterà ad aumentare traffico e vendite. Un’altra ragione è che l’agenzia padroneggia (e ha già testato) tutte le discipline di cui probabilmente non hai mai sentito parlare: marketing partecipativo, marketing automation, retargeting, e-commerce advertising, a/b testing, utilizzo dei dati First party, utilizzo dell’algoritmo Google Page Experience…

7. Per aumentare le conversioni sul tuo sito di e-commerce

Le tecniche di vendita online sono molto diverse dalle tecniche di vendita tradizionalmente utilizzate nel settore della vendita al dettaglio. Il percorso dell’utente, in particolare, è diverso, con molti più passaggi intermedi prima dell’acquisto. L’agenzia di consulenza e-commerce è abituata a lavorare con i negozi di vendita online. Saprà identificare cosa impedisce di migliorare il tuo fatturato e risolverlo nel modo migliore aumentando traffico e conversioni sul tuo sito.

8. Per beneficiare di un supporto continuo

Un’agenzia non solo ti consegnerà un sito web e ti fornirà consigli sulla tua strategia di vendita on line, ma si occuperà anche della manutenzione e del follow-up delle azioni implementate. Il budget assegnato all’agenzia includerà quindi un follow-up di esperti, che saranno lì per rispondere alle tue domande e risolvere qualsiasi problema tu possa incontrare, sia tecnico che strategico.

9. Per limitare i rischi

L’utilizzo di un’agenzia per il tuo sito di vendita on line, può limitare il rischio di implementare una strategia inadatta e quindi perdere tempo. Infatti, si ispirerà agli schemi messi in atto con altri clienti e che hanno funzionato. Ciò consentirà di ottenere risultati concreti e rapidi. Sempre attenti alle novità nel campo e-commerce, sanno quali tecniche sono adatte, ai tuoi obiettivi, ai tuoi valori, alle tue aspettative, e quali sono le strategie ottimali per il tuo settore di vendita on line.

10. Per misurare concretamente i tuoi risultati

L’agenzia di consulenza per la vendita on line misurerà anche i risultati delle azioni di marketing svolte, con statistiche concrete, contestualizzate, che potrete utilizzare internamente. Tra le metriche registrate, troviamo l’evoluzione del traffico web e la sua provenienza, l’impegno dei visitatori, il tasso di conversione delle azioni di marketing effettuate, l’acquisizione di nuovi clienti in un determinato periodo… Tutti questi dati saranno riassunti in rapporti mensili o annuali per aiutarti a vedere le cose più chiaramente.

11. Per distribuire meglio il tuo budget

Tendiamo a pensare che rivolgersi a un’agenzia specializzata sia necessariamente più costoso, ma questo non è vero. In effetti, con un’agenzia di consulenza e-commerce, definirai un determinato budget per il marketing e non lo supererai. Se invece ti affidi a un team interno, eseguirai azioni di marketing separate e il budget destinato al marketing sarà vago. Alla fine, supererai il budget che avresti dedicato a un’agenzia. L’agenzia di consulenza e-commerce è abituata a lavorare con un budget fisso e sa utilizzarlo con saggezza. Infine, può essere più economico utilizzare un’agenzia, soprattutto se teniamo conto nel calcolo del tempo dedicato ai progetti e del ROI (ritorno sull’investimento) che ne ricaviamo!