6 Consigli per il vostro E-Commerce

Spesso mi vengono chiesti dei consigli da utilizzare immediatamente per aumentare le vendita in un E-Commerce già attivo.

Chiaramente non tutti i settori sono uguali e non è semplice, senza aver analizzato appieno il progetto, rispondere a questa domanda. Ma oggi proverò comunque a dare 6 consigli che, se applicati, aumenteranno sicuramente il vostro successo sulla rete.

Indice

Siate diversi dagli altri:

On-line ci sono tantissimi siti come il vostro, qualcuno più bello, altri più brutti. Voi dovete trasmettere subito al cliente il motivo per cui siete diversi dai competitor. Avete solo prodotti Made in Italy? Segnalatelo! Accettate anche il Contrassegno? Segnalatelo! Consegnate al corriere entro 24 ore dall’ordine? Segnalatelo. Ci sono condizioni in cui il trasporto è gratis? Segnalatelo!

Tutte le differenze fra voi e gli altri sulle quali state puntando devono essere un invito costante a convincere l’acquirente a concludere l’ordine da voi, insomma datemi delle buone ragioni per scegliervi.
 

Lasciate commentare i vostri clienti:

 
Le persone preferiscono acquistare dove sanno di poter fidarsi. Quale miglior biglietto da visita dei commenti dei nostri clienti? Tutti i commenti anche quelli negativi che dovrete imparare a gestire al meglio. Aprirvi verso i clienti vi renderà più trasparente e più convincenti. Quindi chiamate la vostra Web Agency e chiedetegli di aggiungere un sistema di commenti sui prodotti e sui servizi che offrite…ADESSO NON DOMANI!
 

Non abbandonate il cliente:

 
Non permettete che i vostri clienti si perdano nel sito. Inserite le briciole di pane in modo che si possa facilmente tornare indietro da un prodotto o da una categoria. Mettete anche una segnalazione analoga in fase di chiusura dell’ordine. Fate capire ai clienti quanto manca a finire la procedura e fino a quando saranno in grado di fermare il tutto con grandi pulsanti sempre visibili. I tasti per l’aggiunta al carrello devono sempre essere ben visibili (fate dei test usando diverse forme e colori fino a quando non trovate la combinazione giusta, fatevi aiutare da Analytics o da ClickDensity).
 

Aiuto costante:

La procedura di ricerca dei prodotti potrebbe essere non chiara a tutti. Inserite un pulsante ben visibile con i numeri del servizio clienti, ma non con delle modelle, mettete le vostre facce. Mettere I NUMERI DI TELEFONO non solo nel footer e scritti piccolissimi (attivatene uno verde, il costo è davvero banale). In Italia siamo abituati a telefonare se abbiamo un dubbio.
Non nascondiamo i nostri recapiti facciamoci trovare sempre!

 

Fate tanti tanti test:

un sito di E-Commerce deve essere sempre in costante mutamento, occorre sempre percorrere strade alternative, modificare layout, cambiare gli elementi, modificare le promozioni. Non pensiate di andare on-line con un progetto e di aspettare i guadagni! Il vostro E-Commerce sarà una continua sorpresa in costante mutamento il tutto spinto per ottenere un unico risultato. VENDERE!

 

Visite o Clienti?: Clienti, dovete aumentare i clienti

non semplicemente le visite. Se avete Budget non sarà difficile portare traffico sul sito, quello che dovete fare è trasformare i visitatori in clienti. Controllate le statistiche e capite dove escono le persone, controllate il tasso di rimbalzo e modificate le pagine PRIMA di investire in campagne. Rischiate di fare un sonoro tonfo!