Migliorare il SEO del vostro E-Commerce

Gli aspetti SEO di un progetto di Commercio Elettronico sono davvero una cosa da non sottovalutare.

Per fare creare un e-commerce funzionale, è fondamentale avere una sorta di base SEO (Search Engine Optimization), il che significa adottare delle strategie specifiche al fine di conquistare una buona posizione tra i motori di ricerca. È impossibile che il tuo negozio online funzioni in modo sostenibile senza l’utilizzo di queste tecniche poiché è un dato appurato che l’interesse degli utenti si sofferma tra i siti che si trovano nei primi posti dei motori di ricerca.

I metodi specifici che riguardano la SEO, quindi, aiutano le persone a trovare più facilmente il tuo negozio online . É dunque molto importante avere una solida conoscenza in ambito SEO al fine di migliorare il tuo e-commerce.

In questo articolo, vi spiegherò quali sono i punti fondamentale di questa disciplina, punti che potrebbero essere una risposta alle tue domande sull’argomento.

Indice

SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE UN’E-COMMERCE IN OTTICA SEO. 

Per i siti web che si occupano di e-commerce business-to-consumer, il requisito fondamentale è quello di costruire una comunità di clienti che, nel regno virtuale, sono conosciuti come un pubblico attivo. In termini di ottimizzazione dei motori di ricerca, migliorare la vostra visibilità online – il traffico organico – è la chiave per assicurarsi le richieste dei clienti, le chiamate, le e-mail e infine le vendite. Ora vediamo insieme alcuni consigli su come migliore un’e-commerce in ottica SEO.

A chi dovrà seguire il progetto suggerisco, prima di iniziare, di frequentare un bel corso per imparare i rudimenti della nobile arte del posizionamento.

Molte regole sono semplici ma, se correttamente applicate, fanno davvero la differenza. Quindi attenzione!

L’importanza delle URL

Gli URL nei progetti di Commercio Elettronico devono essere brevi e devono contenere delle parole chiavi facili da capire, non solo per i motori di ricerca ma anche per i clienti. Tutti gli URL numerici, con & % $ = e altre cose simili, non sono bene apprezzati dai motori quindi evitatele.

 L’importanza delle Url ReWrite

Come sapete apprezzo molto, in questo momento, Magento per realizzare E-Commerce. Ma anche molti altri software sono altrettanto validi. Ora, se vi trovate nelle condizioni di costruire un nuovo progetto, preoccupatevi di chiedere se il CMS che utilizzerete potrà gestire gli URL, magari con un URL Rewrite. Spesso poter intervenire sulle URL, anche di vecchie pagine, ne migliora il posizionamento.

 L’importanza di evitare l’Index

I link che vanno alla Home del sito vanno al dominio e non a INDEX qualcosa. Evitate anche le pre-home.

L’importanza delle Description

Ricordatevi di curare le DESCRIPTION delle pagine. Con quell’esca, potrete recuperare importanti visite dai motori utilizzando la naturale indicizzazione del sito. Il campo DESCRIPTION non è (come spesso ho sentito) poco importante oppure: “non preoccuparti ne parliamo dopo che sei andato on-line”!!

L’importanza dei Commenti

Se date la possibilità di inserire commenti ai vostri clienti, saranno loro a rendere univoca la vostra scheda prodotto che, probabilmente, è simile a tante altre. Aumenteranno le parole utilizzate e diventerete visibili anche in situazioni inaspettavate. Assolutamente vietato cancellare i Commenti Negativi.

L’importanza dei Marchi

Date importanza ai vostri Marchi, se ne avete. I produttori, che probabilmente hanno budget superiori al vostro, lavorano tantissimo per rafforzare il brand. Quindi sfruttiamo il loro lavoro per diventare più visibili. Inserite i Marchi nelle description di alcune pagine o create delle pagine dedicate espressamente ai Marchi.

L’importanza degli aggiornamenti

Inserite un piccolo Blog o una sezione News sempre aggiornate. Questo rende il sito vivo e vivace e incita gli spider dei motori a farvi visita. Una News a settimana e una articolo sul Blog produrranno nuove parole con le quali sarete indicizzati e renderanno sempre nuova l’esperienza degli utenti.

L’importanza delle Categorie

Di solito ci si preoccupa sempre troppo poco delle pagine delle Categorie, dedicandosi soprattutto alle schede prodotto. MALE! Curate anche le pagine delle Categorie, non solo quelle dei Prodotti. Inserite delle Description specifiche e magari dei testi introduttivi ai prodotti che troveremo all’interno.

L’importanza delle Immagini

Inserite gli ALT e dei testi identificativi nelle immagini. Le foto non devono chiamarsi 2345.jpg ma scarpa-nike-xxxx.jpg

Attenzione ai Duplicati

Se avete articoli in più categorie, utilizzate i Canonical per evitare il problema dei contenuti duplicati e per indirizzare meglio lo spider dei motori.

Infondo non sono molte regole ma vi assicuro che, se applicate appieno, si otterrano degli ottimi risultati. In alcune mie esperienze un approccio di questo tipo ha permesso di ridurre drasticamente il traffico a pagamento derivato dai motori per sostituirlo con un’ottima indicizzazione organica. Provare per credere!