Consiglio di Commercio Elettronico: Breadcrumbs che migliorano il posizionamento

Quando mi chiedono un consiglio per migliorare il posizionamento o il Seo di un progetto di E-Commerce, chiedo sempre di controllare le breadcrumbs.

Di sicuro un buon consiglio per aumentare il posizionamento è proprio fornire delle
buone breadcrumbs sul tuo E-Commerce.

Ma iniziamo dal principio:

Cosa sono le Breadcrumbs?

Questa parola significa briciole di pane e hanno lo stesso significato della favola. Servono all’utente per tornare a casa!
Normalmente vanno posizionate in alto sotto la barra di navigazione del sito e dicono all’utente dove si trova in quel momento evitando che si possa perdere.

Se ben fatti, oltre a migliorare il posizionamento, aiutano il navigatore a muoversi velocemente fra le categorie del sito. E Google apprezza tutti i miglioramenti che aiutano l’esperienza dell’utente.

Come fare delle “buone” briciole di pane?

Le breadcrumbs dovrebbero rispecchiare l’ordinamento e la situazione gerarchica del sito. Insomma devono essere logiche e quindi: Home, Categoria Padre, Sotto Categorie e Pagina.

Non devono mostrare le ultime pagine viste (cosa che ancora si vede in giro!)

Inoltre tutti i livelli delle breadcrumbs dovrebbero essere cliccabili e non solo l’ultimo elemento. Fra una voce e l’altra dovrebbe esserci un separatore facile da riconoscere per gli utenti. Un esempio semplice:

Home / Categoria / Sotto Categoria /ecc…

Miglioriamo ancora? Dedicate un H a queste voci.

Vi chiederete come si fa a perdersi su un sito… è semplice, arrivando sulla pagina prodotto da un motore di ricerca. Se si atterra su una pagina prodotto e voglio risalire verso la lista che lo conteneva ho solo due scelte:

  1. navigare le categorie (più complessa perché non conosco il sito) 
  2. tornare indietro con le breadcrumbs, in assoluto la scelta più semplice.

Normalmente Magento genera le breadcrumbs con questi elementi in automatico, ma, se il vostro grafico o la vostra web agency la pensa diversamente… tenete in considerazione quanto vi ho suggerito.

Una grafica innovativa potrebbe ripercuotersi sul Seo del vostro E-Commerce, meglio evitare!