Quando mi chiedono un consiglio per migliorare il posizionamento o il Seo di un progetto di E-Commerce, chiedo sempre di controllare le breadcrumbs.
Di sicuro un buon consiglio per aumentare il posizionamento è proprio fornire delle
buone breadcrumbs sul tuo E-Commerce.
Ma iniziamo dal principio:
Cosa sono le Breadcrumbs?
Questa parola significa briciole di pane e hanno lo stesso significato della favola. Servono all’utente per tornare a casa!
Normalmente vanno posizionate in alto sotto la barra di navigazione del sito e dicono all’utente dove si trova in quel momento evitando che si possa perdere.
Se ben fatti, oltre a migliorare il posizionamento, aiutano il navigatore a muoversi velocemente fra le categorie del sito. E Google apprezza tutti i miglioramenti che aiutano l’esperienza dell’utente.
Come fare delle “buone” briciole di pane?
Le breadcrumbs dovrebbero rispecchiare l’ordinamento e la situazione gerarchica del sito. Insomma devono essere logiche e quindi: Home, Categoria Padre, Sotto Categorie e Pagina.
Non devono mostrare le ultime pagine viste (cosa che ancora si vede in giro!)
Inoltre tutti i livelli delle breadcrumbs dovrebbero essere cliccabili e non solo l’ultimo elemento. Fra una voce e l’altra dovrebbe esserci un separatore facile da riconoscere per gli utenti. Un esempio semplice:
Home / Categoria / Sotto Categoria /ecc…
Miglioriamo ancora? Dedicate un H a queste voci.
Vi chiederete come si fa a perdersi su un sito… è semplice, arrivando sulla pagina prodotto da un motore di ricerca. Se si atterra su una pagina prodotto e voglio risalire verso la lista che lo conteneva ho solo due scelte:
- navigare le categorie (più complessa perché non conosco il sito)
- tornare indietro con le breadcrumbs, in assoluto la scelta più semplice.
Normalmente Magento genera le breadcrumbs con questi elementi in automatico, ma, se il vostro grafico o la vostra web agency la pensa diversamente… tenete in considerazione quanto vi ho suggerito.
Una grafica innovativa potrebbe ripercuotersi sul Seo del vostro E-Commerce, meglio evitare!
-
Scritto da:
Dario Tana
- Pubblicato il: Agosto 5, 2014