Perché è utile analizzare i competitors.
Nel momento in cui bisogna tracciare la propria strategia di marketing, è necessario analizzare i propri competitors, in modo tale da fare i giusti ragionamenti del caso. In particolare, uno dei dati di maggiore interesse che è bene conoscere dei propri competitors è quello relativo al software utilizzato per la creazione/gestione del loro e-commerce. Conoscere il software permette di tracciare diverse strategie, ad esempio: da un lato, si potrebbe decidere di dotarsi di un software diverso, avendo così a disposizione possibilità e potenzialità differenti; o, dall’altro lato, si potrebbe optare per lo stesso software e, in questo modo, attraverso analisi più approfondite, scoprire i punti di forza e i punti deboli dei propri competitors, puntando così su quei punti forti e, parallelamente, investendo su quei punti deboli dei competitors, emergendo così dalla massa.
Alla scoperta di Wappalyzer.
- Profilazione di siti web. Scoprire con quali tecnologie sono costruiti i siti web come: CMS, piattaforme e-commerce, metodi di pagamento accettati. Wappalyzer fornisce informazioni aggiuntive come: le alternative a un particolare CMS e i dati di installazione dei vari software, offrendo così una panoramica tra tutte le possibilità con un solo click; l’utilizzo di un eventuale page builder; la presenza di eventuali software per il tracciamento e/o l’eventuale presenza di un pixel di Facebook; la presenza di sistemi per la gestione dei cookie e del GDPR; l’eventuale presenza di Google Tag Manager; il linguaggio di programmazione; nel caso in cui si tratti di un sito WordPress, gli eventuali plug-in installati; eventuali sistemi per raccogliere recensioni, etc. Tutti questi dati possono poi essere analizzati singolarmente per effettuare ulteriori report e analisi, ad esempio, una volta scoperto che un determinato sito web utilizza WordPress come Content Management System, qualora volessimo scoprire il tema utilizzato per la realizzazione dell’interfaccia del sito, è possibile utilizzare soluzioni terze come “whatwpthemeisthat”, un software in cui è possibile incollare l’URL del sito di interesse per scoprire quale tema è stato utilizzato per la sua creazione.
- Lead generation. Sviluppare idee sulla base dell’analisi delle tecnologie utilizzate.
- Market research. Comparare le quote di mercato e i trend delle tecnologie utilizzate.
- Competitor analysis. Scoprire quali software sono utilizzati dai competitors.
- Data enrichment. Raccogliere dati circa le tecnologie, l’azienda e le informazioni di contatto.
- Custom reports. Creare liste e report personalizzati. È possibile creare ed esportare report personalizzati per qualunque tecnologia web o parola chiave tenendo conto l’azienda, il traffico del sito web e la localizzazione.
- Website monitoring. Monitorare ed essere notificati nel caso in cui un sito web cambia tecnologie.
- Browser extension. Vedere report dettagliati in pochi secondi, non appena si atterra su un qualunque sito web, schiacciando l’icona dell’estensione.
- CRM integration. Monitorare le tecnologie delle tue lead.
- E-mail verification. Migliorare la consegna e la qualità delle liste e-mail. È possibile verificare gli indirizzi e-mail per impedire “rimbalzi”, spam ed errate o finte sottoscrizioni al sito web, attraverso controlli live circa la connettività del mail server o la disponibilità inbox.
- API access. Effettuare ricerche tecnologiche in tempo reale. Le API di Wappalyzer permettono di ottenere accesso diretto e immediato a: tecnologie del sito web, azienda, informazioni di contatto, profili dei social media, verifiche tramite e-mail, etc.
Security recon. Rivelare le tecnologie web con le rispettive versioni.
Wappalyzer è uno strumento che se usato in maniera strategica può portare la strategia del proprio sito web al success-
Scritto da:
Dario Tana
- Pubblicato il: Marzo 28, 2016