Vendere on-line abbigliamento Taglie Forti

Esistono moltissimi siti di e-commerce di abbigliamento e spesso, alcune aziende mi chiedono una mano per avviare il progetto. A meno che non si tratti di grandi brand (come Terranova) devo ammettere che la faccenda risulta alquanto complessa.

Le spese di marketing per sostenere progetti di e-commerce di abbigliamento sono davvero enormi ma non è tutto, occorre una grande strategia, un’ottima logistica e un grande servizio clienti e…. tantissime altre cose!

Chiaramente sarebbe bello avere la possibilità di gestire un progetto “particolare” e, finalmente, eccolo qui.

Indice

Il caso di Christian Purpari

Christian Purpari, un caro amico e un bravo professionista mi ha presentato un’azienda che ha bisogno di una mano. L’azienda è un bel negozio storico di Rimini. Un negozio che vende prodotti di nicchia che in zona sono pochissimi a trattare. Il negozio vende abbigliamento taglie forti da oltre 20 anni.

Il negozio, qui a Rimini, è praticamente un’istituzione. La fama di questa attività è dovuto alla bravura dei proprietari che selezionano con cura i migliori prodotti e poi, come ho potuto constatare personalmente, la classe assoluta con cui sanno consigliare anche i casi più complessi. Il sorriso, la serietà e la leggerezza con cui gestiscono le persone è qualcosa di unico che, se si riuscisse a portare sul web, non avrebbe davvero concorrenti su questo settore.

L’azienda ha già un progetto on-line ma come spesso capita, non sembra funzionare molto bene. Anche in questo caso ci si è affidati ad una web agency che ha realizzato il sito ma nulla relativamente al progetto. Incredibilmente il progetto si presenta come un catalogo di oggetti con descrizioni cortissime e bruttissime foto.

Dove agire

Il nostro primo passo dopo aver fatto dell’adeguata formazione, è stata quella di sistemare le schede prodotto per migliorare le esperienze di acquisto. Questa pagina è fondamentale per il progetto anche più della home dei sito, dovrà diventare la pagina di atterraggio principale e non ci si può permettere di buttare via questa sezione. Purtroppo non abbiamo accesso al codice a quindi dobbiamo appoggiarci alla web agency ma finalmente, ci troviamo a lavorare con un’ottima struttura che velocemente e a costi contenuti riesce a darci tutto il supporto necessario.

Il secondo punto è stato quello di trovare la migliore soluzione fotografica per i prodotti. Abbiamo testato e ri-testato tutta una serie di composizioni creando un piccolo angolo che servirà da studio fotografico, delle luci, uno sfondo adeguato e una buona macchina fotografica. Sono bastati 4 o 5 incontri per rendere autonoma l’azienda nella gestione dei filtri necessari per rendere le foto davvero belle.

Non sono mancate le azioni di marketing e ci siamo concentrati sulle azioni di ricontatto sui clienti puntando alla richiesta di recensioni visto che chi acquista si trova a ricomprare molto spesso. I clienti soddisfatti, come nel negozio reale, saranno i primi a consigliare e a convincere i futuri clienti.

In conclusione

Per finire abbiamo pensato ad una sezione di approfondimenti e abbiamo spiegato a chi si occupa dell’inserimento dei prodotti come creare delle buone schede prodotto. Gli approfondimenti sono stati utilizzati per le azioni social che oggi, sono adeguate e interessanti.

Anche in questo caso, prima di pensare a rifare il sito, ci siamo dedicati a migliorare l’esistente e per una volta, devo dire di essermi trovato a lavorare con una web agency che non mi vedeva come un concorrente ma come un’ottima risorsa per aiutare un cliente comune.

Vendere on-line abbigliamento Taglie Forti potrebbe essere una grandissima risorsa per questo storico negozio!