Metodologia di Marketing e di Web Marketing

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Ho trovato questo schema molto spesso: è una metodologia di Marketing e, anche di Web Marketing.

L’ultima volta ho visto questo grafico in un pdf di MailUp, una delle migliori piattaforme di Mail Marketing in circolazione.

E’ uno schema semplice e molto chiaro, mi è sembrato talmente elementare che inizierò ad utilizzarlo nei miei corsi di Commercio Elettronico.

Gli Utenti sono rappresentati da cerchietti mentre le fasi del marketing sono i rettangoli più grandi.

Partiamo dall’inizio:

La prima funzione rappresentata in questo schema è l’ATTRAZIONE. L’attrazione si esercita su un pubblico sconosciuto, un pubblico del quale sappiamo poco o nulla. Li possiamo immaginare come tantissimi utenti che navigano online.

Come Attraiamo questi navigatori? Ad esempio, con dei buoni contenuti sul nostro sito e se vogliamo, anche con un Blog, Oppure con una buona strategia Social che preveda anche del ppc sui Motori di Ricerca. Io aggiungerei a questo schema anche i Motori di Comparazione che, come sappiamo, per alcuni E-Commerce, sono di vitale importanza. Il tutto deve tendere ad attirare gli utenti interessati e ad escludere quelli di “passaggio”.

Questa azione di Attrazione porta traffico sul nostro progetto. Le persone attratte diventano dei Visitatori del nostro sito. Li vediamo nelle Analytics!

Secondo passaggio:

Una volta sul nostro sito, dobbiamo trasformare i visitatori in Lead e cioè in un potenziale cliente.

Come creare questa trasformazione? Con delle buone pagine di atterraggio, le famose Landing Pages che dovrebbero esprimere quello che il pubblico ricercava. Successivamente si possono aggiungere delle buone Call to Action, non molte ma molto specifiche: Compra o Contattaci vanno benissimo.

Terzo passaggio:

Una volta avvenuto questo contatto, riusciamo ad avere altri dati e, oltre ad essere un visitatore, diventa un visitatore di cui sappiamo qualcosa, magari abbiamo la sua mail. Se il Lead lascia i suoi dati, dobbiamo CHIUDERE la nostra azione di marketing facendo in modo che compri il nostro bene o servizio. Lo possiamo convincere con del mail marketing adeguato e, in base alla sua azione, possiamo attribuire un punteggio alla sua attività (Lead Scoring) in modo da classificarlo ancora meglio.

Se queste azioni funzionano, il nostro Lead diventa un Customer, un cliente!

Quarto passaggio:

Questa è la fine? No manca un’ultimo pezzo, il DELIZIARE. Deliziare vuol dire dare qualcosa di inaspettato che aumenti la percezione dell’acquisto fatto e dell’azienda che ha venduto l’oggetto o il servizio.

Tramite future mail, tramite azioni dedicate e grazie al lavoro dei social, è possibile trasformare ulteriormente i Clienti in Promoter della nostra azienda.

Questo schema, devo dire, è molto ben fatto. Lo aggiungerò alle slide dei miei corsi.

Prendete qualche idea e ricordatevi che un buon E-Commerce funziona se dietro c’è una buona strategia.

Buon Lavoro!