5 consigli per preparare il tuo ecommerce al Black Friday.

A fine novembre, come di consueto, arriva il Black Friday e per gli e-commerce significa un grande incremento delle vendite.
Alle porte di questo evento, vediamo insieme come preparare la tua attività online e non farti trovare impreparato!

Il Black Friday è una delle giornate più attese dai consumatori che si preparano alla ricerca sul web delle migliori offerte! E se per gli utenti è una giornata di svago e di “caccia”, per i commercianti è un momento cruciale dell’anno che va sfruttato al massimo delle sue possibilità.

Proprio per questo, abbiamo preparato cinque consigli che potrebbero tornarvi utili per migliorare la tua visibilità on line.           

Indice

Ricordatevi il potere delle strategie di marketing

  • Crea una sessione dedicata al Black Friday

Per questa importante giornata di occasioni, al contrario del Single Day e del Cyber Monday, dove possiamo dedicare ai nostri clienti un coupon di sconto, valido solo per quel giorno, per il Black Friday sarebbe ideale avere una categoria dedicata completamente al Black Friday, magari attiva per più giorni.

Grazie al potere dei Social Media e all’invio di Newsletter,  i tuoi utenti e i tuoi potenziali clienti potranno scoprire che sul tuo e-commerce è stata creata una sezione tutta dedicata agli sconti del Black Friday.

  • Cura il lato logistico al meglio per non farti trovare impreparato

Durante il Black Friday, come ci dicono le statistiche, In Italia la maggior parte ha dichiarato di comprare solamente online. Da questo dato si deduce che non è importante solo lo sconto dei clienti, ma anche la praticità del servizio.

Per questi clienti non contano solo gli sconti, ma un ruolo chiave lo gioca la comodità e praticità del servizio che deve essere all’altezza della richiesta!

Scegliere con cura i prodotti giusti da scontare, preparare le scorte in magazzino, elaborare gli imballaggi con cura (e possibilmente che siano di materiali sostenibili), spedire celermente gli ordini e garantire un servizio fluido sono degli aspetti fondamentali!

  • Consegna rapida e possibilmente gratuita!

La modalità di consegna pesa moltissimo sulla scelta dell’utente di comprare o meno da un e-commerce oppure da un altro. La maggioranza degli utenti preferisce acquistare da un e-commerce con consegna rapida e gratuita! Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di scegliere in maniera oculata i fornitori con i quali si andrà a lavorare durante questo importante periodo dell’anno.

  • Potenziare il servizio clienti

Da non trascurare è il servizio al cliente in pre e post vendita! Pertanto è fondamentale assicurarsi di disporre di personale sufficiente per sostenere tutte le domande che arrivano dai clienti o dai potenziali clienti. Inoltre, bisogna assicurarsi che tutto il personale interno sia a conoscenza di determinate caratteristiche dei prodotti, magari tramite dei fogli condivisi. Non c’è cosa peggiore per un cliente di dover spiegare un problema più di una volta per ottenere una risposta! 

  • Assicurarsi di avere un sito mobile responsive

Come abbiamo detto, le statistiche ci dicono che la maggior parte degli acquisti per il black friday si fa online!

L’utente è “pigro”, se incontra una difficoltà durante la navigazione è facile che abbandoni il sito.. e questo non deve accadere!
Inoltre, le pagine devono caricarsi rapidamente. Il tempo di caricamento di una pagina non deve superare i 2-3 secondi.. un tempo superiore può penalizzare la tua vendita!
La maggior parte dei carrelli vengono abbandonati perché il sito è lento oppure poco intuitivo. Fai in modo che questo non accada!

Pianifica in tempo una strategia

Pianificare una strategia di contenuti in anticipo che inizia con il Black Friday e continua col Cyber Monday può aiutarti a creare traffico sul tuo sito e a migliorare il traffico e le vendite!
Vediamo qualche piccolo accorgimento che farà sicuramente la differenza:

  • Attività di Benchmarking

Quando vuoi scontare i prodotti sul tuo e-commerce, è importante farlo in modo strategico, sapendo cosa offrono le altre aziende. Il primo passo per una strategia di successo per il Black Friday è fare Benchmarking, ovvero analizzare le aziende che operano nel nostro stesso settore e compararle al nostro Business. 

Questo ti aiuterà a capire cosa potrebbe funzionare per la tua attività. 

  • Crea campagne dedicate al Black Friday e rimani visibile alla tua nicchia

Gioca di anticipo e fai campagne dedicate al Black Friday facendo sempre in modo che i tuoi utenti vengano a conoscenza delle tue offerte tramite social media e newsletter.  

Agganciati alla tua nicchia di utenti grazie ai Social media tramite call to action e campagne a pagamento.
Includi informazioni rilevanti nella newsletter… Le possibilità sono infinite!

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